METEO Basilicata: tempo più STABILE e soleggiato ma i TEMPORALI pomeridiani ritorneranno presto a fare capolino!
Settimana con condizioni meteorologiche a fasi alterne: la prima parte vedrà un tempo sempre più stabile e soleggiato, ma da Giovedì ritornano i temporali pomeridiani.
Quest’ultima settimana di Agosto è partita con caratteristiche stagionali tipiche del clima di fine estate con caldo senza eccessi ed instabilità pomeridiana nelle aree interne.
Ora, grazie anche alla rimonta di un debole campo di alta pressione verso il Mediterraneo centrale, l’instabilità atmosferica di questi ultimi giorni andrà ad attenuarsi regalandoci, soprattutto tra Martedì 27 e parte di Giovedì 29 p.v., giornate prevalentemente soleggiate (anche se nella giornata odierna di Martedì non si esclude ancora qualche sparso rovescio di pioggia nelle aree interne).
Nella seconda parte della settimana la tendenza vede un graduale ritorno dell’instabilità atmosferica. con tempistica ancora da definire, per l’avvicinarsi dalle Baleari di una ulteriore goccia fredda in quota.
Ed allora cosa avverrà nei prossimi giorni?
Ne consegue una linea di tendenza che vedrebbe, a cavallo tra Giovedì 29 e Venerdì 30 un aumento dell’instabilità atmosferica, soprattutto nelle aree interne della Basilicata con probabili rovesci di pioggia o temporali a ridosso delle aree montuose e con il ritorno del cielo sereno nelle ore serali e durante la mattinata.
In sintesi
Fino a buona parte della giornata di Giovedì 29 tempo stabile, soleggiato e temperature in lieve aumento.
Durante la giornata di Giovedì la pressione atmosferica in quota comincerà a subire una flessione a causa dell’ingresso di aria di provenienza atlantica che tenderà ad interessare anche la Basilicata a cominciare dalle aree più occidentali.
Per cui le giornate di Giovedì 29 e Venerdì 30 saranno caratterizzate dal veloce passaggio di una fase relativamente più instabile con precipitazioni, anche temporalesche, che saranno relegate per lo più nelle ore pomeridiane ed interesseranno soprattutto le aree interne montuose.
E nel fine settimana?
Sembrerebbe che la goccia fredda in quota si allontani velocemente verso lo Ionio meridionale favorendo, sulla Basilicata, il ripristino di condizioni più stabili e prevalentemente soleggiate.
Questa linea di tendenza per il fine settimana avrà comunque bisogno di ulteriori approfondimenti che saranno oggetto del prossimo editoriale sulla pagina delle previsioni per la Basilicata
Un buon proseguimento di settimana a tutti da Germano Di Leo
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo nazione:
- Italia a cura di Michele Conenna.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Latina: breve TREGUA dal maltempo, più VARIABILE da Giovedì
- METEO Puglia: ancora CALDO afoso, ma ci sono importanti novità per la prossima settimana →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)