METEO Basilicata: solo NUVOLE, per la PIOGGIA bisognerà attendere…
Alta pressione in parziale ritirata, ma le piogge resteranno ancora un miraggio per l’intera settimana
Una perturbazione atlantica si è avvicinata rapidamente a ridosso delle Alpi richiamando aria temperata, umida ed instabile che sta determinando intese, estese e persistenti precipitazioni sul Nordovest della penisola.
Il fronte, nel suo spostamento verso Sudest, subirà un progressivo ’indebolimento.Da noi si concretizzerà solo con della nuvolosità alta, per lo più sterile, a causa della frontolisi, segnale evidente che i fronte tende a dissolversi nel suo avanzare in un campo di pressione relativamente ancora alta.
Non è esclusa per la giornata di Mercoledì 16 p.v. qualche debole precipitazione sulla costa marateota e nell’immediato entroterra, così come non è escluso anche qualche breve, locale rovescio nelle aree interne occidentali tra Marmo-Platano, Melandro, Val d’Agri e Lagonegrese; ma, ripeto, si tratterà di fenomeni poco significativi.
Da Giovedì la pressione tornerà nuovamente ad aumentare rinnovando pertanto, condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato e mite per la seconda metà della settimana in corso.
Ed allora a quando l’arrivo della pioggia?
Un nuovo peggioramento, questa volta più deciso, sembrerebbe riproporsi all’inizio della prossima settimana.
Una saccatura atlantica infatti potrebbe affacciarsi sul Mediterraneo determinando condizioni di elevata instabilità con tempo perturbato, anche sulla nostra regione, con associate precipitazioni intense, estese e persistenti.
Ma per avere maggiori conferme su questa linea di tendenza vi invito a non perdere il prossimo editoriale sulla pagina delle previsioni per la Basilicata
Un buon proseguimento di settimana a tutti da Germano Di Leo
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo nazione:
- Italia a cura di Michele Conenna.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: il MALTEMPO devasta il Nord-Ovest, domani PIOGGE anche al Sud. Ecco DOVE
- Cronaca Meteo Italia: MALTEMPO si accanisce al Nord, ALTA PRESSIONE invece al Sud. →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)