METEO Basilicata: sarà ESTATE settembrina!
La settimana proseguirà con condizioni meteorologiche gradevoli; prevalentemente soleggiato e caldo incipiente
Rispetto alla precedente linea di tendenza evolutiva, i modelli matematici ci hanno riproposto, in questi giorni, un continuo ricalcolo shiftando sempre più ad Ovest l’importante fase di maltempo preannunciata nei giorni scorsi e che invece non si andrà concretizzando.
D’altra parte non tutti i modelli concordavano per la stessa soluzione con grande incertezza già oltre le 96 ore e conseguenti ripercussioni sulle previsioni per la nostra Penisola.
Ma ora che si è “trovata la quadra” si può preannunciare, per i prossimi giorni, un periodo di tempo stabile e soleggiato con temperature in graduale aumento.
Questo perché l’isolamento iniziale sulle Baleari di una circolazione ciclonica e di suo successivo spostamento verso lo stretto di Gibilterra, favorirà da un lato l’ingresso sul Mediterraneo di un propaggine dell’anticiclone delle Azzorre che garantirà per diversi giorni tempo stabile e prevalentemente soleggiato.
Inoltre la posizione della depressione, a cavallo tra continente europeo e continente africano, favorirà una risposta calda da sud che interesserà la nostra regione e favorirà il graduale aumento delle temperature.
E nel prossimo fine settimana?
Ci attendono in Basilicata ancora giornate gradevoli, prevalentemente soleggiate, che caratterizzeranno probabilmente anche il prossimo fine settimana.
Per ulteriori approfondimenti vi invito a non perdere il prossimo editoriale sulla pagina delle previsioni per la Basilicata
Un buon proseguimento di settimana a tutti da Germano Di Leo
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo nazione:
- Italia a cura di Michele Conenna.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Campania: Autunno fuori gioco
- METEO Puglia: variabilità sul Salento, ma ci sono novità in vista del WEEKEND →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)