METEO Basilicata: prima VARIABILE poi piogge e TEMPORALI
METEO BASILICATA – SONO ATTESE NUOVE PIOGGE IN SETTIMANA –
Cari lettori nella giornata odierna – domenica 28 Aprile – dal nord Italia un nucleo d’aria fredda in quota (-30°C) sta attraversando le Alpi causando la formazione di numerosi temporali sulle regioni centro-settentrionali. Tale perturbazione atlantica interesserà anche la Basilicata causando maltempo per alcuni giorni.
Entriamo nel dettaglio
Nella giornata di domani lunedì 29 Aprile in un contesto complessivamente nuvoloso potranno verificarsi rovesci di pioggia inizialmente sul lato occidentale della Regione, più nello specifico: Lagonegrese, Pollino,Val D’Agri, successivamente in serata sul Potentino e Vulture/Melfese. Le temperature rimarranno costanti se non leggermente inferiori.
Tra martedì e mercoledì 1 Maggio l’atmosfera ancora instabile provocherà la formazione di nuovi temporali sopratutto nelle ore più calde, ovvero nel primo pomeriggio. Poiché le celle temporalesche prese in considerazione saranno di limitate dimensioni le piogge potranno manifestarsi sparse a “macchia di leopardo”. Le temperature risulteranno fredde al mattino tant’è vero che potranno registrarsi minime di circa 3/4°C su Potenza e 5/6°C su Matera.
Giovedì 2 e venerdì 3 Maggio il tempo tenderà a migliorare gradualmente se non per della residua instabilità pomeridiana sopratutto nella giornata di giovedì, che potrà generare sporadici rovesci di pioggia.
Un saluto da Giovanni Imbrogno.
- PREVISIONI METEO BASILICATA a cura di Germano Di Leo
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 29/04/2019
- METEO Puglia: variabilità con rischio di ACQUAZZONI e qualche TEMPORALE →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.