METEO Basilicata: PREVISIONI per Martedì 31 e Mercoledì 1 Gennaio 2020, TANTO GHIACCIO!
Tempo in deciso miglioramento. ma attenzione al ghiaccio in formazione durante la notte ed ai banchi di nebbia
Bollettino meteo Basilicata Martedì 31 Dicembre 2019 e Mercoledì 1 Gennaio 2020
Cari lettori è ancora continuato, per la giornata odierna, l’afflusso di aria fredda dai Balcani che ha rinnovato condizioni di instabilità piuttosto diffusa, con addensamenti compatti, soprattutto a ridosso delle aree interne appenniniche esposte ai venti di Grecale.
Sin dalle prime ore del mattino, così come è stato ampiamente previsto nei precedenti editoriali, hanno insistito sul nostro territorio molte nubi a cui sono state associate precipitazioni, localmente anche sotto forma di rovesci intensi, che si sono presentate nevose a partire già dalle quote collinari; fenomeni che nel corso del pomeriggio sono andati sempre più attenuandosi per cessare del tutto in serata.
Cosicché per l’ultimo dell’anno, Martedì 31 Gennaio, le condizioni meteo si presenteranno sensibilmente migliorate.
Infatti l’espansione verso est di un campo di alta pressione, con i suoi massimi sulla penisola iberica, ripristinerà, proprio in concomitanza del passaggio di consegne dal vecchio al nuovo anno, condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato.
Ma con questo tipo di configurazione, mentre le temperature massime, anche per il maggior soleggiamento, risulteranno in leggero aumento, le minime notturne subiranno una diminuzione, anche sensibile, nelle vallate interne, con la formazione di diffuse gelate.
Un tipo di configurazione che favorirà inoltre anche la formazione, durante la notte e nelle prime ore del giorno, di banchi di nebbia o dense foschie nelle aree interne pianeggianti.
Per Mercoledì 1 Gennaio 2020?
Sostanzialmente le condizioni meteo nel primo giorno dell’Anno Nuovo ricalcheranno un pò quelle della Vigilia di San Silvestro con cielo sereno ovunque e temperature ancora rigide di notte ed in ulteriore lieve aumento di giorno.
Anche nella Notte di San Silvestro bisognerà prestare particolare attenzione ai tratti ghiacciati, soprattutto per chi si appresta ad usare l’automobile, in quanto le temperature nel corso della notte scenderanno nuovamente di diversi gradi sotto lo zero favorendo la formazione di insidiose ed estese gelate nelle vallate interne ma anche lungo i viadotti stradali.
Ad aumentare il pericolo per gli automobilisti sarà, inoltre, la presenza, nelle ore notturne e nelle prime ore del giorno, di estesi banchi di nebbia nella aree pianeggianti interne. Nebbie che andranno dissolvendosi nel corso della mattinata.
Un saluto da Germano Di Leo.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Calabria: PREVISIONI per Martedì 31 Dicembre e 1 Gennaio 2020, ECCO i dettagli!
- METEO Calabria: PREVISIONI per Mercoledì 1 e Giovedì 2 Gennaio 2020, CAPODANNO →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)