METEO Basilicata: PREVISIONI per Giovedì 30 e Venerdì 31 Gennaio! QUI i dettagli
Alta pressione in rinforzo: precipitazioni e freddo ancora non pervenuti!
Cari lettori, la coda dell’ultima perturbazione del mese di Gennaio si allontana verso la Grecia incalzata da una vivace ventilazione occidentale che nelle prossime ore andrà gradualmente attenuandosi.
Anche la residua nuvolosità ha lasciato posto ad ampie schiarite per l’espansione di un campo di alta pressione che dal Mediterraneo Occidentale tende ad estendersi verso Est abbracciando l’intera penisola.
E con la rimonta dell’anticiclone ecco allora che si rinnovano, per i prossimi giorni, condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato, anche se questo tipo di configurazione, favorendo il ristagno dell’aria nei bassi strati, riproporrà nelle ore notturne lo sviluppo di estesi banchi di nebbia, nelle vallate interne, che interessate da temperature basse nelle prime ore del giorno vedranno anche la formazione di estese gelate anche se, durante le ore diurne, il maggior soleggiamento su gran parte del territorio favorirà l’aumento delle temperature grazie anche al persistere di infiltrazioni di aria temperata ed umida di origine atlantica che nella giornata di Domenica 2 Febbraio, inserite in una circolazione debolmente instabile, contribuiranno ad un aumento della nuvolosità a cui potrebbero essere associate locali precipitazioni.
Ma sarà un rapido passaggio in quanto già dalla giornata successiva si attende una nuova ed intensa spinta del promontorio subtropicale con temperature che tenderanno nuovamente a portarsi di diversi gradi sopra la media del periodo soprattutto nelle zone comprese tra la montagna e la media collina e lungo le aree costiere.
Un rientro delle temperature in media o addirittura al disotto della stessa potrebbe arrivare dall’8 febbraio con una rapida irruzione fredda dal nord Europa.
Ma vediamo nel dettaglio il tempo che ci attende nei prossimi giorni.
Bollettino meteo Basilicata – Giovedì 30 Gennaio 2020
La giornata di Giovedì 30 Gennaio trascorrerà con cielo per lo più sereno o quasi sereno ovunque per l’intero periodo.
Venti deboli occidentali.
Mari mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio con tendenza ad ulteriore attenuazione de moto ondoso.
Temperature in diminuzione nei valori minimi, in lieve aumento in quelli massimi
Tempo previsto per Venerdì 31 Gennaio 2020
Anche la giornata di Venerdì 31 Gennaio non vedrà sostanziali cambiamenti del tempo meteorologico.
L’anticiclone si rinforza sul Mediterraneo rinnovando condizioni di tempo stabile e soleggiato con il cielo prevalentemente sereno o quasi sereno.
Ritornano le nebbie nelle vallate interne, banchi di nebbia che andranno diradandosi nel corso della mattinata.
Venti deboli, di direzione variabile.
Mari poco mossi o quasi calmi
Temperature senza significative variazioni.
E per il fine settimana?
Prosegue il dominio anticiclonico per cui anche il mese di febbraio inizia con una giornata di Sabato 1 Gennaio all’insegna del tempo stabile e prevalentemente soleggiato.
Per Domenica 02 Febbraio lo scorrimento lungo i Balcani di una linea di instabilità ci interesserà marginalmente producendo della nuvolosità, anche compatta, tra la tarda mattinata ed il pomeriggio, a cui potrebbero essere associate deboli, locali precipitazioni.
Sarà, tuttavia, un rapido passaggio in quanto già dalla serata il cielo, sull’intero territorio regionale, tornerà a presentarsi da poco nuvoloso a quasi sereno.
Per l’arrivo del freddo delle novità potrebbero presentarsi al termine della prima decade del mese di Febbraio, per cui non perdetevi i prossimi aggiornamenti.
Un saluto da Germano Di Leo.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Liguria: PREVISIONI per Giovedì 30 e Venerdì 31 Gennaio 2020, ECCO tutte le INFO!
- METEO Toscana: PREVISIONI per Giovedì 30 e Venerdì 31 Gennaio 2020, PIOGGIA in QUESTE zone →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)