METEO Basilicata: PREVISIONI per Giovedì 16 e Venerdì 17 Gennaio! QUI i dettagli
Alta pressione in rinforzo. Ecco i fenomeni meteorologici più significativi nel prosieguo della settimana.
Bollettino meteo Basilicata – Giovedì 16 Gennaio 2020
Cari lettori, la presenza di un campo di alta pressione, esteso dall’Atlantico fin verso l’Europa orientale, rinnova condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato che ci accompagneranno ancora per le prossime 72 ore.
Un tipo di configurazione che favorisce il ristagno dell’aria nei bassi strati favorendo nelle ore notturne lo sviluppo di estesi banchi di nebbia, nelle vallate interne, così come le temperature basse delle prime ore del giorno determineranno la formazione di estese gelate anche se sarà comunque il sole a dominare durante il giorno su gran parte del territorio.
Pertanto la giornata di Giovedì 16 Gennaio trascorrerà con cielo sereno o quasi sereno ovunque per l’intero periodo.
Anche i banchi di nebbia, presenti nelle prime ore del giorno su diverse vallate interne, andranno diradandosi nel corso della mattinata.
Venti deboli di direzione variabile.
Mari quasi calmi o tutt’al più poco mossi.
Temperature senza significative variazioni
Tempo previsto per Venerdì 17 Gennaio
Anche la giornata di Venerdì 10 Gennaio non vedrà sostanziali cambiamenti del tempo meteorologico.
L’anticiclone, anche se insidiato da una saccatura a carattere freddo in discesa dall’Atlantico, resiste ancora sul Mediterraneo favorendo il ristagno dell’aria che causa ancora la formazione di estesi banchi di nebbia, nottetempo e nelle prime ore del giorno nelle vallate interne.
Inoltre, l’aria fredda presente nei bassi strati, per inversione termica, determina, la presenza di estese gelate nelle aree interne.
Sul resto del territorio la giornata trascorrerà con il cielo prevalentemente sereno o quasi sereno.
Venti deboli, di direzione variabile.
Mari poco mossi o quasi calmi
Temperature senza significative variazioni.
E per il fine settimana?
Il flusso perturbato atlantico si abbassa di latitudine riuscendo ad erodere parzialmente l’alta pressione, innescando un certo peggioramento al Centro-Nord e sul basso Tirreno ed inserendo, in area mediterranea, una perturbazione che dalla giornata di Sabato 18 Gennaio potrebbe già dare i primi segnali della sua presenza sulla nostra regione a partire dalle aree più occidentali tra Lagonegrese, Marmo Platano ed Alta Val d’Agri.
In queste zone sarà presente una nuvolosità irregolare a cui, non è escluso, potrebbero essere associati locali rovesci di pioggia.
Per Domenica 19 Gennaio il flusso instabile si abbassa ulteriormente di latitudine interessando le aree centro orientali della regione con nuvolosità diffusa e rovesci intermittenti più probabili sul settore appenninico centro-settentrionale con quota neve in calo fin verso i 1000 mt.
Sull’evoluzione del tempo per la giornata di Domenica 19 Gennaio sussistono, comunque, diverse incognite, per cui vi invito a non perdere gli aggiornamenti del prossimo editoriale.
Un saluto da Germano Di Leo.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Puglia: tempo VENTOSO da Giovedì 16 Gennaio 2020, ECCO tutte le INFO
- METEO Campania: PREVISIONI per Giovedì 16 e Venerdì 17 Gennaio! QUI i dettagli →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)