METEO Basilicata: per Venerdì 25 Ottobre ritornano le PIOGGE? Ecco le ZONE che potrebbero essere interessate
Alta pressione in parziale indebolimento, il grosso delle piogge resta confinato sul Tirreno
L’alta pressione, protagonista principale del tempo di queste ultime settimane, cede debolmente sotto l’incalzare di una goccia fredda in quota che però non riuscirà a “sfondare” verso est ma scivolerà sul fianco occidentale di un campo di alta pressione, presente sull’Europa orientale, attraversando il Tirreno Centrale e finendo la sua corsa sul Canale di Sardegna.
Questa traiettoria così occidentale farà si che la Basilicata sarà solo marginalmente interessata dal fronte perturbato destinato a dispensare piogge intense e persistenti sulla Sicilia.
Pertanto questo passaggio si presenterà in Basilicata solo con della nuvolosità alta, per lo più sterile, a causa della consumazione del fronte (frontolisi) che tenderà a dissolversi nel suo avanzare in un campo di pressione relativamente ancora alta.
Dunque, cosa accadrà?
Per Venerdì 25 Ottobre è previsto un parziale aumento della nuvolosità per nubi alte e stratiformi.
Gli annuvolamenti più consistenti si presenteranno sul settore tirrenico, a ridosso della costa marateota.
Non è esclusa la possibilità di qualche debole, locale e breve piovasco sul Lagonegrese con basse probabilità di sconfinamento verso la Val d’Agri, il Melandro ed il Marmo-Platano.
Temperature in diminuzione, più significativa nei valori massimi.
Venti moderati meridionali
Mari mossi
E per il fine settimana?
Dopo essere stati marginalmente interessati, nella giornata di Venerdì 25, da un fronte debolmente instabile la pressione atmosferica tornerà parzialmente ad aumentare ristabilendo, pertanto, condizioni di tempo stabile e prospettando, un fine settimana asciutto, stabile, prevalentemente soleggiato e con temperature che si porteranno nuovamente al di sopra della media del periodo.
Quindi già a partire dalla giornata di Sabato 26, il cielo si presenterà da parzialmente nuvoloso a poco nuvoloso per nubi innocue in transito
Infine il cielo si presenterà da quasi sereno a poco nuvoloso per l’intera giornata festiva di Domenica 27
Le temperature faranno registrare un lento e graduale aumento, mantenendosi ancora su valori superiori alla media del periodo
I venti risulteranno deboli settentrionali
Mari poco mossi con moto ondoso in attenuazione.
Quando potrebbero arrivare precipitazioni più organizzate?
Aumentano le possibilità per poter vedere precipitazioni moderate, estese e persistenti a partire da metà della prossima settimana quando un minimo depressionario in approfondimento sull’alto tirreno potrebbe scivolare verso sud distribuendo piogge sull’intera regione. Ma per ora si tratta solo di un’ipotesi che, considerato il lungo periodo, resta da confermare o ricalcolare nei prossimi giorni. Restate aggiornati cliccando sul link di seguito indicato
Un buon fine settimana a tutti da Germano Di Leo
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo nazione:
- Italia a cura di Michele Conenna.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Sicilia: ALLERTA METEO ROSSA per Venerdì 25 Ottobre, piogge ABBONDANTI in QUESTE zone
- METEO Calabria: ALLERTA METEO gialla per Venerdì 25 Ottobre, maltempo in QUESTE zone →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)