METEO Basilicata: per Mercoledì 4 Marzo 2020 rovesci di pioggia e fiocchi NEVE in MONTAGNA
Ancora debole e residua instabilità nelle prossime ore
Cari lettori benvenuti in questo nostro aggiornamento.
Questi primi giorni del mese di Marzo, oltre a segnare l’ingresso della Primavera Meteorologica, hanno anche visto aprirsi la porta dell’Atlantico con la formazione di un corridoio di correnti instabili che finalmente riescono ad interessare il bacino del Mediterraneo ed all’interno delle quali si infilano una serie di perturbazioni che, attraversando la Penisola, danno luogo alle tanto attese precipitazioni.
Le piogge non risultano “democraticamente” distribuite ma tendono ad interessare, per effetto “stau”, soprattutto i versanti sopravvento delle aree montane e pedemontane della regione che affacciano verso il Tirreno.
Infatti la dorsale appenninica fa da ostacolo alle correnti umide occidentali, frenandone l’avanzata verso l’Alto Bradano ed il Materano dove le precipitazioni risultano poco significative, e favorendo, al contrario, precipitazioni più intense sui versanti sopravvento.
La perturbazione sopraggiunta in nottata, intanto, si allontana in queste ore verso l’Egeo sospinta da vivaci venti di Maestrale che oltre a favorire, dalla serata, schiarite sempre più ampie determineranno, nelle prossima notte, una diminuzione delle temperature.
Per la giornata di domani si prevede una mattinata caratterizzata da condizioni meteorologiche per lo più variabili con annuvolamenti che si alterneranno ad ampie schiarite. Condizioni che con il passare delle ore avranno una evoluzione tipica delle giornate primaverili marzoline.
Le temperature prossime al suolo, nel corso della mattinata, tenderanno lievemente ad aumentare, anche a causa di un maggior irraggiamento solare, cosicché anche l’atmosfera, a causa della maggior presenza di aria relativamente fredda in quota, tenderà a presentarsi sempre più instabile tra il pomeriggio e le prime ore della sera, instabilità che si manifesterà con una maggiore copertura nuvolosa, soprattutto a ridosso della dorsale appenninica, dove non mancheranno rovesci sotto forma di acquazzoni primaverili.
I fenomeni saranno nevosi a quote intorno ai 1300 mt ma i fiocchi potrebbero spingersi fin verso i 1000 mt laddove le precipitazioni si presenteranno localmente più intense.
Dalla tarda serata le schiarite torneranno a prevalere su tutta la regione preparando un Giovedì 5 Marzo di attesa prima dell’arrivo di altre nuvole ed altre precipitazioni.
Ma di questo si tratterà nei prossimi editoriali. Continuate a seguirci.
Un saluto da Germano Di Leo.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: torna la NEVE sull’APPENNINO MERIDIONALE, vediamo QUANTA e a che QUOTA
- METEO Calabria: Residue precipitazioni per Mercoledì 4 marzo 2020 →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)