METEO Basilicata: per Martedì 10 Dicembre 2019 CROLLO delle temperature e NEVE sull’Appennino Lucano a QUESTE quote
Crollo delle temperature, vento e neve in montagna
Cari lettori come anticipato nella Tendenza Meteo Dicembre 2019 parte prima scritta il 28 Novembre un’intensa ma breve perturbazione sta avanzando verso la Basilicata, tant’è vero che nella giornata di domani Martedì 10 Dicembre 2019 quando giungerà la parte più fredda del fronte avverrà un crollo delle temperature associato a rovesci di pioggia e rovesci di neve in bassa montagna.
Entriamo nel dettaglio, quando inizieranno le precipitazioni?
Le prime piogge si verificheranno già nel corso della mattina quando le correnti saranno ancora occidentali e quindi nubi provenienti dal Mar Tirreno. Ma nel corso della sera, quando le correnti diventeranno di Tramontana perciò settentrionali, il fronte freddo della perturbazione, e quindi la parte più attiva, attraverserà la regione Basilicata.
Zone maggiormente interessate? Quota neve? Accumuli?
Le zone settentrionali della regione saranno le più interessate dai fenomeni e dall’aria fredda artica, in particolar modo Vulture-Melfese e Potentino.
Il calo termico inizierà in serata con un aumento del vento dai quadranti settentrionali, per di più si mostrerà maggiormente accentuato laddove le precipitazioni risulteranno più intense. Le precipitazioni saranno a carattere di rovescio provenienti dal Mar Adriatico, quindi da Nord/Nord-Est.
La quota neve inizialmente sarà al di sopra dei 1300 metri successivamente quando nel corso della notte tra Martedì 10 e Mercoledì 11 Dicembre avanzerà l’aria più fredda i fiocchi di neve potranno scendere fin sugli 800-900 metri sul cessare dei fenomeni.
Ovviamente gli accumuli di neve si avranno al di sopra dei 1000-1100 metri, dove prevediamo accumuli di circa 10 centimetri sui 1400 metri. L’Appennino Lucano riceverà il suo primo manto nevoso più sostanzioso rispetto alle spolverate avutesi a quote più alte nelle settimane scorse.
Mercoledì 11 Dicembre
Il freddo si farà sentire con residue precipitazioni da effetto Stau all’alba ma le condizioni meteo tenderanno subito a stabilizzarsi.
Se si dovessero presentare ulteriori novità domani mattina verrete nuovamente aggiornati.
Un saluto da Giovanni Imbrogno.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Molise: ALLERTA METEO gialla e NEVE per Martedì 10 Dicembre 2019, rischio TEMPORALI in queste ZONE
- METEO Sicilia: ALLERTA METEO gialla e CALO delle temperature per Martedì 10 Dicembre 2019, ECCO dove →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.