METEO Basilicata: nuova PERTURBAZIONE per Giovedì 12 Dicembre 2019, deboli NEVICATE in montagna
Nuova perturbazione in arrivo: ecco dove peggiorerà il tempo nelle prossime ore
Ecco un nuovo aggiornamento di Meteo7.it con il dettaglio previsionale utile a comprendere cosa ci prospetta il tempo meteorologico per le prossime ore e con una prima indicazione anche per il prossimo fine settimana.
Si attenua la vivace e fredda ventilazione settentrionale con le schiarite che vanno sempre più affermandosi sull’intero territorio regionale.
Nelle prossime ore si assisterà ad una rotazione dei venti dai quadranti occidentali: sarà il primo segnale di un ulteriore, imminente, timido peggioramento in arrivo dal Tirreno.
Che tempo ci attende nella giornata di Giovedì 12 Dicembre??
Il transito, in giornata, della coda di una debole perturbazione, in ingresso sul Mediterraneo, determinerà un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore Tirrenico ed in estensione verso il resto della regione.
Tra la tarda mattinata ed il pomeriggio sopraggiungeranno anche le precipitazioni sotto forma di rovesci di pioggia intermittenti che interesseranno principalmente il Lagonegrese e l’Alto Sinni ma che potrebbero anche sconfinare più ad est tra Marmo-Platano, Melandro, Alto Agri e Val Sarmento.
Deboli nevicate in Appennino al di sopra dei 1400 mt con accumuli deboli (2 cm).
Irregolarmente nuvoloso, ma prevalentemente asciutto, altrove.
Temperature in lieve diminuzione nei valori minimi, in aumento in quelli massimi. Venti in rinforzo dai quadranti occidentali. Mari mossi.
Ci sono ancora Allerta Meteo per la Basilicata?
Si, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha diramato per domani Giovedì 12 Dicembre 2019 una
ALLERTA GIALLA – ORDINARIA CRITICITA’ – PER RISCHIO TEMPORALI
I bacini interessati sono quelli del Sele, dell’Agri, del Sinni e del Noce Mercure
E per la giornate di Venerdì 13 Dicembre?
La giornata di Venerdì 13 Novembre 2019 sarà caratterizzata dall’ingresso di un’ulteriore perturbazione nordatlantica, in ingresso sul Mediterraneo, che determinerà un repentino peggioramento delle condizioni meteo a partire dai settori occidentali ed in estensione al resto della regione nel corso della giornata.
Le precipitazioni, soprattutto sui settori occidentali, risulteranno estese, localmente intense e potrebbero assumere anche carattere temporalesco. Non mancheranno le nevicate in Appennino a quote superiori ai 1500 mt. con accumuli importanti (20 cm) già a partire dai 1800 mt di quota.
Tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni dalla serata.
Temperature senza significative variazioni. Venti sostenuti da Libeccio. Mari da mossi a molto mossi fino ad agitato il Tirreno.
Ed il fine settimana?
Per il fine settimana si assisterà ad un graduale e progressivo miglioramento con condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con le temperature che, proprio grazie anche al maggior soleggiamento, si porteranno su valori diurni al di sopra della media del periodo.
Un saluto da Germano Di Leo.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Campania: MALTEMPO in arrivo per Giovedì 12 Dicembre 2019, brevi NEVICATE a QUESTE quote
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 12/12/2019 →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)