METEO Basilicata: nuova e INTENSA ondata di CALDO nei prossimi giorni
METEO BASILICATA
Temperature fino a +8 /+12°C più alte del normale nelle aree interne tra Alto Bradano e Materano
Dal punto di vista termico è come se avessimo fatto un repentino salto in avanti di circa 3 mesi.
Infatti se Maggio è trascorso con temperature più consone al mese di Aprile, la prima decade di Giugno ha presentato un quadro termico più afferente ad un Luglio avanzato.
Praticamente sarebbe come se la sera ci fossimo addormentati consapevoli di essere in Aprile per risvegliarci il giorno dopo in pieno mese di Luglio.
Quanto durerà?
Durante l’intera settimana continuerà sulla Basilicata l’avvezione calda dalle zone subtropicali con valori di temperatura che da alcuni giorni registrano costantemente 6º/8ºC al di sopra della media del periodo.
Fase calda che tenderà ulteriormente ad intensificarsi tra Venerdì e Sabato per il sopraggiungere di una più robusta onda di calore richiamata dall’approfondimento di una saccatura atlantica sull’Europa Occidentale.
Ed è proprio nel giorno di Sabato che le temperature potrebbero portarsi di 8 /12 gradi sopra la media del periodo, raggiungendo localmente, per compressione adiabatica, punte di circa +40°C in alcune aree pianeggianti tra l’Alto Bradano ed il Materano. Una lieve maggiore “frescura” la si potrà godere lungo le coste grazie ad una azione, solo parzialmente “refrigerante“, dovuta alla brezza marina in rinforzo nelle ore pomeridiane.
Successivamente?
Già dalla giornata di Domenica dovremmo assistere ad una relativa attenuazione della calura con i valori delle temperature che gradualmente si riporteranno entro la media del periodo, o poco al di sopra, in contemporanea ad una parziale diminuzione della pressione atmosferica e la possibilità di innesco di manifestazioni temporalesche che, attenzione, con tutta l’energia ed il carburante immagazzinati dall’atmosfera, in termini di caldo ed umidità relativa, potrebbero risultare anche di forte intensità.
Ma questa eventuale possibilità sarà argomento di trattazione del prossimo editoriale.
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
- ← METEO Italia: TEMPORALI al nord, nuovo CALDO al centro-sud
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 12/06/2019 →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)