METEO Basilicata: NEVE,VENTO e FREDDO per 72 ore da Sabato 28 Dicembre 2019, QUI i DETTAGLI
Temperature molto basse e neve a quote collinari
Bollettino meteo Basilicata Sabato 28 Dicembre 2019
Cari lettori come anticipato nella Tendenza Meteo Dicembre 2019 parte seconda del 12 Dicembre, per gli ultimi giorni del 2019 ci aspettavamo la fase più fredda del mese. Tant’è vero che un peggioramento intenso della durata di 72 ore arriverà nel corso di questa notte tra Venerdì 27 e Sabato 28 per poi attenuarsi nella giornata di Martedì 31 Dicembre.
Entriamo nel dettaglio
Il fronte freddo è ormai alle porte e sta avanzando gradualmente verso sud, le fredde masse d’aria provenienti direttamente dalla Scandinavia supereranno i Balcani, attraverseranno il Mar Adriatico caricandosi di umidità e raggiungeranno la Basilicata, scaricando diversi rovesci di neve diffusi a macchia di leopardo, i famosi “trenini” adriatici del famoso effetto meteorologico chiamato ASE(Adriatic Effect Snow).
Le caratteristiche delle nevicate a cui andremo incontro
- Tormente di neve.
- Vento forte durante i rovesci nevosi.
- Nevicate ad intermittenza.
- Possibili schiarite tra un rovescio ed un altro.
- Accumuli totali da discreti a moderati.
- A distanza di pochi km le condizioni meteo potranno cambiare radicalmente.
Fare attenzione a:
- Al ghiaccio, si presenteranno gelate diffuse a causa delle basse temperature.
- Seppur gli accumuli saranno da discreti a moderati il ghiaccio sarà il vero problema.
Zone maggiormente interessate? Quota neve? Accumuli?
Potentino e Vulture/Melfese
La zona settentrionale della regione risulterà tra le più coinvolte dal peggioramento. I venti e le temperature basse saranno gli elementi caratteristici, ma anche la neve a quote collinari farà la sua prima comparsa.
Le prime precipitazioni si verificheranno nel corso di questa notte tra le 3:00 e le 6:00 dove il fronte freddo proveniente da nord impatterà con la regione. La neve in questa occasione inizierà a cadere al di sopra dei 600-700 metri, si tratterà di fenomeni deboli e di breve durata con possibili imbiancate al di sopra degli 800 metri.
Successivamente la giornata di Sabato 28, meteorologicamente parlando, si dividerà in due fasi per il Potentino/Vulture- Melfese.
Nella mattina e prima parte del pomeriggio a causa delle correnti prettamente settentrionali (NORD Tramontana) il Gargano tenderà a “bloccare” le precipitazioni provenienti dal Mar Adriatico formando la cosiddetta ombra pluviometrica. Questo si tradurrà in deboli e sporadiche nevicate da “Stau”.
Tuttavia in serata avverrà un cambio di correnti da N a NE e quindi di Grecale che permetteranno ai “trenini ” adriatici di coinvolgere maggiormente anche la città di Potenza con diverse tormente di neve.
In sintesi:
- Prime precipitazioni nella notte.
- Mattina e pomeriggio con nevicate deboli e sporadiche.
- Netto peggioramento sulla città di Potenza in serata con diverse tormente di neve.
- Possibili accumuli totali previsti 1/5 centimetri al di sopra dei 500 metri.
Lagonegrese e costa Tirrenica
Le prime precipitazioni giungeranno verso l’alba risultando brevi e di debole intensità con quota neve inizialmente al di sopra dei 900 metri. Nel corso della giornata possibili rovesci di neve potranno raggiungere in particolar modo i settori della Val d’Agri con neve al di sopra dei 600 metri, a differenza del Lagonegrese che risulterà decisamente meno coinvolto dal peggioramento.
In sintesi:
- Val d’Agri più interessata rispetto al Lagonegrese
- Quota neve al di sopra dei 600 metri.
- Possibili imbiancate nel pomeriggio/sera.
Pollino
Prime precipitazioni che interesseranno la zona del Pollino verso l’alba con quota neve inizialmente al di sopra dei 900 metri. Possibili rovesci di neve nel corso del pomeriggio/sera. Possibili imbiancate dai 600 metri in su.
Materano e costa Ionica
Parte del Materano insieme al Potentino risulterà essere il settore maggiormente interessato dal peggioramento. Qui le precipitazioni inizieranno nel corso di questa notte sotto forma di pioggia ma successivamente farà il suo ingresso l’aria più fredda d’origine polare che permetterà alla quota neve di calare drasticamente.
Tant’è vero che sono previsti rovesci di neve nel corso del pomeriggio/sera al di sopra dei 500 metri con possibili accumuli da 1 a 4 cm.
Per Domenica 29 e Lunedì 30 Dicembre?
Sono previste ulteriori nevicate anche più intense su alcuni settori motivo per cui non perdetevi il prossimo bollettino meteo che uscirà alle 19:00 Sabato 28 Dicembre qui su Meteo7.it!
Un saluto da Giovanni Imbrogno.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Calabria: NEVE e FREDDO per Sabato 28 Dicembre 2019, ECCO le PREVISIONI!
- METEO Puglia: FREDDO e anche NEVE in arrivo per Sabato 28 Dicembre 2019. Tendenza fino a Domenica e CAPODANNO →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.