METEO Basilicata: NEVE in montagna la notte tra Sabato 9 e Domenica 10 Novembre 2019. ECCO i dettagli
Rovesci di neve sull’Appennino Lucano a quote alte. La prima neve della stagione
In queste ore un bassa pressione (1007 mbar) presente al largo delle coste Sarde sul Mar Tirreno si sta dirigendo verso la Basilicata. Colma d’aria fredda (-25°C/-26°C) in quota a circa 5500 metri, provocherà un peggioramento, un crollo delle temperature e quindi un crollo della quota neve nella notte tra questo Sabato 9 e Domenica 10 Novembre 2019.
Intanto segnaliamo che a 1475 metri la stazione meteo della Protezione Civile Basilicata situata sul Monte Pierfaone segna già una temperatura di 3.8°C.
Quota neve e possibili accumuli?
Nella cuore della notte questo rapido peggioramento si tradurrà in precipitazioni a carattere di rovesci ad intermittenza che interesseranno sopratutto il lato tirrenico della Basilicata, in particolar modo Lagonegrese, Val D’Agri e parte del Potentino.
La quota dello 0°C termico si attesterà sui 1700/1800 metri, difatti durante i rovesci la quota neve si porterà sui 1500 metri. Saranno possibili spolverate di neve al di sopra dei 1500/1600 metri.
I fenomeni cesseranno nel corso della mattina di domani dove si avrà un nuovo aumento delle temperature e quindi le possibili spolverate generate nel corso della notte tenderanno a fondersi brevemente.
Successivamente?
Le condizioni meteo tenderanno a migliorare nel corso della giornata di Domenica e per Lunedì 11 Novembre, ma un nuovo ed intenso peggioramento è atteso sulla regione per Martedì 12 Novembre 2019.
Un saluto da Giovanni Imbrogno
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 10/11/2019
- METEO Italia:previsioni per Domenica 10 Novembre e Lunedì 11 Novembre 2019 →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.