METEO Basilicata: NEVE e precipitazioni INTENSE in arrivo! Ecco la QUOTA e gli ACCUMULI
Possibili temporali, nevosi sull’Appennino Lucano
Cari lettori benvenuti in questo nuovo e breve aggiornamento meteo riguardo l’imminente peggioramento sulla regione Basilicata per Sabato 7 e Domenica 8 Marzo 2020.
Si tratterà di un weekend all’insegna del maltempo e del calo termico con il ritorno della neve sul nostro Appennino. Il tutto ve lo preannunciavamo già nella nostra Tendenza METEO MARZO 2020: ecco le 5 novità, per l’ITALIA sarà un MESE diverso dai precedenti. Ma entriamo subito nel dettaglio.
Quando inizierà il peggioramento
La causa dell’instabilità atmosferica che si andrà a creare risiede nel passaggio di una perturbazione atlantica piuttosto intensa e colma d’aria artica marittima, cioè aria caratterizzata da una forte instabilità ma con temperature non eccessivamente fredde, responsabile nelle scorse ore delle intense nevicate che si sono verificate sulle nostre Alpi.
Tornando a noi questa perturbazione si andrà a posizionare nel corso della giornata di Sabato 7 Marzo sul Mar Tirreno, andando così ad intensificarsi ulteriormente con la formazione di un minimo depressionario, in sostanza una bassa pressione che ne esalta ulteriormente i fenomeni.
Questo si traduce per la regione Basilicata in precipitazioni estese con un crollo delle temperature.
Il maltempo raggiungerà l’apice nel pomeriggio-sera di Sabato 7 per poi attenuarsi gradualmente nella giornata di Domenica 8 con gli ultimi fenomeni.
Quota neve? Accumuli?
Le piogge dovrebbero iniziare a cadere verso le ore centrali per poi intensificarsi nel pomeriggio di Sabato, in questa fase iniziale lo 0°C termico dovrebbe attestarsi sui 1600 metri con quota neve al di sopra dei 1300 metri.
Ma successivamente con l’aumento delle precipitazioni ed un progressivo calo delle temperature i fiocchi si dovrebbero spingere fin sui 1000 metri in serata. Un ruolo fondamentale nello stabilire la quota neve l’avrà l’intensità dei fenomeni, più risulteranno intensi maggiori saranno le probabilità che la neve possa depositarsi in bassa montagna.
Gli accumuli
Nelle zone montuose come il Monte Pierfaone, Monte Sirino e sul Pollino potranno verificarsi accumuli nevosi di circa 10-15 centimetri al di sopra dei 1200 metri. Possibili spolverate di neve sui 1000 metri.
Per la Festa delle Donne Domenica 8 Marzo 2020?
Si presenterà ancora dell’instabilità residua con nubi e ultime precipitazioni in indebolimento. Le temperature saranno più basse con valori più consoni per il periodo, fiocchi di neve potranno continuare a scendere dai 900-1000 metri.
Un saluto da Giovanni Imbrogno.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Riscaldamento Globale: Greta Thunberg DELUSA dalla nuova LEGGE europea per il CLIMA, vediamo il perché
- METEO Calabria: PREVISIONI per il WEEKEND del 07 e 08 Marzo 2020 →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.