METEO Basilicata: L’ESTATE riprende a CORRERE!
METEO BASILICATA
Nonostante il tempo di questi giorni sembra raccontarci un’altra storia eppure, statisticamente, stiamo entrando nel periodo più caldo della stagione estiva che coincide con l’inizio della terza decade del mese di Luglio e dovrebbe terminare con la prima decade di Agosto.
In effetti nelle prossime ore assisteremo ad un aumento dei valori della pressione atmosferica a cui sarà associato un aumento graduale delle temperature che si porteranno entro la media del periodo.
Insomma l’Estate sembra ritornare in grande spolvero garantendo, ai vacanzieri della seconda metà di Luglio, condizioni di tempo ideali da trascorrere all’aperto sia al mare che in montagna.
Solo parziali infiltrazioni di aria fresca in quota, di origine atlantica, potranno dar luogo nelle aree interne, a ridosso della dorsale appenninica, a locali, brevi e poco significativi acquazzoni, nelle ore più calde del giorno; saranno questi fenomeni che certo non comprometteranno le vacanze di chi avrà preferito la montagna in quanto le giornate si presenteranno comunque prevalentemente soleggiate e gradevoli anche dal punto di visto termico.
Cosa accadrà nel fine settimana?
Con l’avvicinarsi del weekend il campo di alta pressione presente al suolo potrebbe ricevere un ulteriore contributo in quota per il rinforzo di un promontorio di matrice subtropicale in seno al quale si muoveranno masse di aria calda che concorreranno ad un ulteriore aumento dei valori delle temperature, in un contesto sempre prevalentemente soleggiato.
Quanto durerà?
Sembrerebbe che con l’inizio della prossima settimana si potrebbe registrare una nuova spinta dei valori delle temperature verso l’alto, a causa dell’arrivo di un’onda calda, di matrice subtropicale, che potrebbe portare i termometri a misurare nuovamente valori massimi diurni sopra i 30 gradi con punte di +33/35° C nelle aree interne pianeggianti orientali della Basilicata.
Mi è d’obbligo rimarcare che questi eccessi di caldo, soprattutto se si protraggono per diversi giorni, non fanno altro che accumulare un serbatoio di energia sotto forma di carburante pronto ad accendersi al primo sbuffo di aria fresca, dando luogo ad eventi estremi che la cronaca degli ultimi giorni ci ha ampiamente documentato.
Per cui l’augurio è quello di giornate soleggiate ma con caldo nella norma così come da canoni tipici dell’Estate Mediterranea.
Nel prossimo editoriale valuteremo se questa onda di calore avrà caratteristiche di persistenza oppure risulterà solo un rapido passaggio così da poter ritornare q condizioni meteo che permetterebbero di concludere Luglio sempre in presenza di un sole che illumina e scalda le nostre vacanze, ma quanto meno in un contesto termico in media con la stagione.
Un saluto da Germano Di Leo.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
Vedremo nel prossimo editoriale se queste indicazioni verranno confermate o meno.
Meteo regione:
- Meteo Basilicata a cura di Germano Di Leo.
- ← METEO Italia: vortice CICLONICO in formazione sul Tirreno
- METEO Campania: Break dell’estate TERMINATO, nei prossimi giorni TORNA l’alta pressione →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)