METEO Basilicata: l’anticiclone africano NON demorde! L’ESTATE prova a riaccelerare
Agosto inizia all’insegna del sole e del caldo
Il campo di alta pressione di matrice nordafricana nel fine settimana ha dovuto ripiegare verso sud per l’incalzare di una saccatura atlantica con associata perturbazione, a prevalente carattere temporalesco, che ha attraversato la Penisola interessando, con il suo nucleo principale, soprattutto il Centro-Nord Italia.
Mentre la sua coda ha interessato anche anche la Basilicata presentandosi più attiva soprattutto sui settori centro-occidentali dove non sono mancati rovesci di pioggia intermittenti e locali manifestazioni temporalesche.
Ebbene l’aria instabile si è ormai allontanata verso i Balcani incalzata da una rimonta di un campo di alta pressione che, nei prossimi giorni, subirà un ulteriore rinforzo grazie al supporto di un promontorio di matrice nordafricana in seno al quale si muoveranno masse di aria calda, direttamente dall’entroterra algerino-tunisino.
Tali masse investiranno la nostra regione nei prossimi giorni riportando i valori delle temperature al di sopra della media del periodo.
Le giornate più calde
Le giornate più calde dovrebbero risultare quelle di Giovedì 1 e Venerdì 2 Agosto quando la temperatura potrebbe avvicinarsi o toccare la soglia dei +35/37°C nelle aree interne pianeggianti della regione.
Meglio andrà lungo le aree costiere, soprattutto quella tirrenica, dove si potrà beneficiare di una più relativamente fresca brezza marina anche se però l’elevato tasso di umidità arrecherà un maggiore disagio fisico.
Cosa accadrà nel fine settimana?
La stabilità atmosferica garantirà tempo prevalentemente soleggiato per diversi giorni, anche se deboli infiltrazioni umide in quota di origine atlantica potrebbero dar luogo, nel fine settimana e soprattutto nella giornata di Domenica, a della instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi montuosi. In queste aree non è esclusa la possibilità di locali rovesci di pioggia o temporali nelle ore più calde del giorno ma con rapido miglioramento a partire dal tramonto.
Le temperature nel week end dovrebbero subire una lieve flessione riportandosi in linea con il periodo
Come inizierà la nuova settimana?
Ma se la domenica presenterà della debole instabilità nelle ore pomeridiane, lungo la dorsale appenninica, l’inizio della nuova settimana riproporrà condizioni ancora di tempo stabile e prevalentemente soleggiato grazie all’ulteriore rinforzo di un campo di alta pressione.
Anche le temperature tenderanno lievemente ad aumentare riportandosi nuovamente di poco al di sopra della media del periodo.
Cosicché il mese di Agosto, come è naturale che sia, si aprirebbe con caratteristiche prettamente estive.
Un mese che sembra voler regalare, almeno nella prima parte, uno scorcio di ESTATE senz’altro gradito da coloro che, in questo periodo, hanno programmato le ferie al mare, in montagna o nelle località turistiche della nostra bella Lucania.
Quanto durerà? E soprattutto come si prospetta il tempo per il Ferragosto?
Ancora troppo presto per dirlo e mi raccomando non lasciatevi ammaliare dai “maghi” delle previsioni a lungo termine ma restate aggiornati visitando la pagina delle previsioni per la Basilicata direttamente curata dal sottoscritto. Potete accedervi direttamente cliccando sul link di seguito riportato.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo regione:
Un saluto da Germano Di Leo.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Matera: bel TEMPO e temperature in AUMENTO
- METEO Sinottica: l’anticiclone africano torna alla riscossa →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)