METEO Basilicata: la tendenza per la settimana
Servirà ancora l’ombrello ?
A differenza degli ultimi anni il mese di dicembre si sta facendo notare per il protrarsi di continue perturbazioni con annesso maltempo che, sulle regioni settentrionali ha apportato anche a fasi alterne un bel carico di neve. Diversa invece la situazione al centro sud, dove nonostante vi sia anche qui un monopolio di fronti perturbati carichi di instabilità, il contesto termico resta ancora mite relegando la neve alle vette dell’appennino. Nella giornata odierna saremo interessati da correnti nord occidentali che determineranno precipitazioni sparse ed occasionali rovesci. Quest’ultimi impegneranno in maniera più rilevante tutto il versante tirrenico e le due isole maggiori. Domenica sarà una giornata soleggiata su gran parte dello stivale, in quanto la depressione si porterà verso lo Jonio, richiamando però un po’ d’aria fredda da est con leggera instabilità prevalentemente sul lato adriatico ed al sud. La prossima settimana vedrà, invece, l’affermarsi di un campo anticiclonico, anche se non si tratterà di un’alta pressione solida in quanto il passaggio di deboli perturbazioni recherà locali annuvolamenti. Sulla pianura padana e nelle vallate del centro sud ricomparirà la nebbia, mentre la ventilazione settentrionale manterrà le temperature basse soprattutto durante le ore notturne.
Nonostante tutto, l’inverno quello vero, è ancora lontano dalla nostra penisola. Lo attendiamo…..
Il tempo in Basilicata :
L’ennesima perturbazione atlantica ci farà trascorrere questo fine settimana ancora in compagnia di moderato maltempo. Le piogge interesseranno un po’ tutta la Regione, sabato con maggiore insistenza sul settore tirrenico, domenica su quello adriatico. Il flusso rimarrà occidentale in seno a correnti miti, pertanto, eventuali nevicate si attesteranno a quote non inferiori ai 1100/1200 metri di altezza.
La settimana prossima, invece, prenderà forma un generale miglioramento per l’approssimarsi di un cuneo alto pressorio atlantico. Quest’ultimo anche se non ci farà trascorrere giornate completamente serene, terrà lontane le piogge per un po’ di tempo. Tuttavia, soprattutto al calar del sole, il clima sarà piuttosto freddino.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 12 DICEMBRE
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 13 DICEMBRE →