METEO Basilicata: la tendenza per la settimana
Dicembre dinamico……
Ci eravamo lasciati la settimana scorsa con il dilemma della posizione della bassa pressione che avrebbe cambiato le sorti di questo inizio inverno sulla nostra penisola. Ebbene, confermo che nei prossimi giorni saremo interessati da una severa ondata di maltempo con la neve che farà capolino sulle pianure del nord, sulle colline del centro e a quote più alte al sud. Il primo impulso freddo arriverà tra mercoledì e giovedì con un generale peggioramento del tempo man mano che la perturbazione attraverserà con tempistiche diverse tutta la penisola. Tra venerdì e domenica secondo e più intenso passaggio perturbato con nevicate abbondanti sulle Alpi ed appennino centro settentrionale, piogge diffuse a valle. Il freddo, quello vero, dovrebbe rimanere confinato al nord, mentre il centro sud avrà condizioni di tempo decisamente perturbato con clima prettamente tardo autunnale. L’arrivo delle depressioni attiverà una circolazione ciclonica sul mediterraneo centrale, con forti venti e mare in burrasca, inoltre, il contrasto tra masse d’aria calde e fredde genererà forti temporali, anche grandinigeni, che colpiranno con più frequenza le coste tirreniche.
Il tempo in Basilicata :
Anche la nostra Regione sarà interessata da un corposo e deciso peggioramento che a fasi alterne porterà intenso maltempo soprattutto sulle zone tirreniche. L’evoluzione è molto caotica e rende impossibile previsioni certe, ma in generale il tempo che si delineerà nei prossimi giorni dovrebbe essere questo :
- Tra mercoledì e giovedì il primo passaggio perturbato provocherà piogge e temporali. Neve in montagna dapprima sui 1400/1500 metri, al passaggio del fronte a quote più basse.
- Tra venerdì e domenica seconda ondata di maltempo con le stesse caratteristiche del passaggio precedente, ma con precipitazioni più intense ed ulteriore calo della quota neve nelle primissime ore di domenica.
Naturalmente non pioverà sempre e dopo ogni passaggio del sistema perturbato assisteremo a schiarite portate dai venti da nord. Le temperature saranno ballerine, aumenteranno all’avvicinarsi del fronte instabile , mentre diminuiranno dopo il suo passaggio.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 26 NOVEMBRE
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 28 NOVEMBRE →