METEO Basilicata: FRONTE FREDDO con TEMPORALI per Domenica 3 Maggio, successivamente CALDO
Domenica 3 Maggio all’insegna dell’instabilità
Cari lettori continua questa fase variabile e a tratti instabile sulla regione Basilicata, difatti nella giornata di Domenica il giungere di aria più fresca nei bassi strati dell’atmosfera, proveniente da nord, provocherà la formazione di una rapido ma intenso fronte freddo che attraverserà il territorio da nord a sud.
Entriamo nel dettaglio.
Domenica 3 Maggio 2020
Il fronte temporalesco provenienti dalla Puglia entrerà sulla Basilicata da Nord, in particolare dal Vulture-Melfese, verso le ore centrali della giornata per poi avanzare velocemente verso sud. Il suo passaggio sarà associato a temporali localmente intensi, un crollo delle temperature e locali raffiche di vento provenienti dalle correnti discendenti delle nubi temporalesche.
Dalle piogge verrà coinvolta buona parte della regione se non per costa Tirrenica e Lagonegrese che risulteranno ai margini del peggioramento. I fenomeni cesseranno nella seconda parte del pomeriggio.
Lunedì 4 Maggio 2020
Nella giornata di Lunedì il tempo risulterà in deciso miglioramento, seppur risulterà più fresco sopratutto al mattino a causa delle fresche correnti di Tramontana.
Martedì 4 Maggio 2020
Martedì il cambio di correnti, da settentrionali a meridionali, provocherà un rialzo delle temperature su tutto il territorio lucano con valori tipicamente primaverili e cielo sgombro da nubi.
Un saluto da Giovanni Imbrogno.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Trentino Alto Adige: PREVISIONI per Venerdì 01 e Sabato 02 Maggio 2020
- METEO Italia: TEMPORALI al SUD per Domenica 3 Maggio 2020, a seguire CALDO →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.