METEO Basilicata: FORTE peggioramento per Domenica 17 Novembre 2019, previsioni anche per Sabato 16 Novembre
Perturbazione in arrivo sulla Basilicata.
Un campo di bassa pressione interessa il Mediterraneo nord-occidentale con un minimo sulla Francia ed in spostamento tra il Mare di Corsica ed il Canale di Sardegna.
Ad esso è collegata una perturbazione che, momentaneamente, interessa le regioni settentrionali e le centrali tirreniche e nel suo lento spostamento verso sud si presenterà sulla nostra regione non prima della giornata di Domenica.
Pertanto ci attendono almeno 36 ore di tempo relativamente stabile ad asciutto caratterizzato da una ventilazione meridionale che diverrà sempre più sostenuta con il passare delle ore.
Previsione per la sera di Venerdì 15 Novembre
Cosa si prevede per il fine settimana?
La giornata di Sabato 16 Novembre può definirsi di attesa.
Infatti non essendo ancora interessati dalla perturbazione, che sarà in ingresso sulla nostra regione a partire dalla mattinata di Domenica 17 Novembre, il tempo si manterrà estremamente variabile con annuvolamenti innocui che si alterneranno ad ampie schiarite in un contesto asciutto.
Tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali; segno evidente della perturbazione in avvicinamento.
Venti in sensibile rinforzo da Scirocco
Mari molto mossi
Temperature in aumento.
La giornata di Domenica 17 Novembre sarà invece caratterizzata dall’ingresso della perturbazione che determinerà condizioni di instabilità, a tratti perturbata, con nuvolosità estesa e precipitazioni diffuse sull’intero territorio regionale.
Il cielo si manterrà nuvoloso o molto nuvoloso per l’intero periodo con frequenti rovesci di pioggia, localmente intensi, accompagnati anche da manifestazioni temporalesche.
Dal tardo pomeriggio probabili deboli nevicate interesseranno le creste appenniniche oltre i 1600 mt.
Attenzione ai forti venti di Scirocco, con raffiche fino ad 80 km/h, che rinnoveranno le condizioni favorevoli per ulteriori mareggiate lungo la costa ionica.
Graduale miglioramento a partire dalla serata.
Venti sostenuti dai quadranti meridionali, tendenti a ruotare da Ponente sui settori occidentali.
Mari agitati
Temperature in generale diminuzione, più significativa a partire dal pomeriggio.
Successivamente?
La pressione atmosferica tenderà temporaneamente ad aumentare ripristinando condizioni di tempo relativamente stabile, per la giornata di Lunedì 18 Novembre, in attesa del passaggio sul Tirreno di una nuova linea di instabilità che, nella giornata di Martedì 19 Novembre, dovrebbe interessare in particolar modo la costa marateota (con l’immediato entroterra) ed in generale le zone interne occidentali sopravvento comprese tra Marmo-Platano, Melandro, Alto Agri, Lagonegrese e Val Sarmento con probabili rovesci di pioggia a carattere intermittente.
Un saluto da Germano Di Leo.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← CRONACA METEO Italia: quanta NEVE sulle Alpi! Ecco le IMMAGINI mozzafiato
- METEO Campania : ALLERTA METEO gialla per Sabato 16 Novembre 2019, più previsioni per Domenica 17 Novembre →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)