METEO Basilicata: FINE SETTIMANA tra il tepore PRIMAVERILE del Sabato e la pioggia della Domenica.
Siamo alle solite di questo mese di Maggio un po’ bizzarro.
Infatti l’Anticiclone delle Azzorre sembra non volerne ancora sapere di allungarsi lungo i paralleli per abbracciare il Mediterraneo intero e garantire un clima più consono al periodo.
Per cui, come si nota bene dall’immagine sottostante, un promontorio di matrice azzorriana tende ad espandersi lungo i meridiani, da sud verso nord, favorendo l’affondo di una saccatura dal Nordatlantico verso il Mediterraneo occidentale.
Questa manovra richiamerà aria più temperata dal Nordafrica che investirà anche la Basilicata nella giornata di Sabato favorendo un aumento delle temperature che, temporaneamente, si porteranno con i valori in linea con il periodo e localmente anche qualche punto sopra.
Ma si tratta, tecnicamente, di un richiamo prefrontale e cioè di aria temperata che precede la perturbazione annessa alla depressione che si è andata ad isolare all’altezza delle Baleari e che, dopo un lungo giro, transitando tra l’Algeria e la Tunisia risalirà il Tirreno con il suo carico di piogge che ci interesseranno a partire dalla notte tra Sabato e Domenica con strascichi ulteriori anche nella giornata di Lunedì.
Le prima zona ad essere interessata dalle precipitazioni sarà il Lagonegrese ed a seguire la Val Camastra, la Val d’Agri, il Melandro e il Marmo Platano.
Già dalla mattinata di Domenica il fronte avanzato della perturbazione interesserà l’intera regione con precipitazioni diffuse, tra il moderato (sulle aree occidentali sopravvento) ed il debole della fascia ionica e Materano.
I fenomeni saranno intervallati da brevi pause asciutte; pause che potrebbero risultare più lunghe tra il tardo pomeriggio e la sera anche se dalla tarda serata si potrebbe assistere ad un’ulteriore recrudescenza dei fenomeni con ulteriori precipitazioni in arrivo, in risalita da sud, che potrebbero risultare anche di forte intensità soprattutto lungo la fascia ionica e l’immediato entroterra.
Una instabilità perturbata che ci interesserà anche nella giornata di Lunedì quando precipitazioni, più o meno diffuse, accompagnate da locali manifestazioni temporalesche più probabili nelle aree interne, interesseranno nuovamente l’intero territorio regionale.
Per un miglioramento tangibile con la cessazione dei fenomeni bisognerà attendere la tarda serata.
I venti nei prossimi giorni risulteranno in intensificazione dai quadranti meridionali e porteranno il moto dei mari da poco mossi a mossi.
Le temperature dopo un incremento nella giornata di Sabato subiranno una generale diminuzione già a partire dalla Domenica riportandosi nuovamente al di sotto della media del periodo.
Germano Di Leo – Meteorologo AMPRO –
- PREVISIONI METEO BASILICATA a cura di Germano Di Leo
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 25/05/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 26/05/2019 →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)