METEO Basilicata: prima decade di Luglio CALDO e qualche TEMPORALE!
METEO BASILICATA
La persistenza di un campo di alta pressione di matrice nordafricana rinnova condizioni di tempo dalle caratteristiche prevalentemente estive sull’intero bacino Mediterraneo.
Il mese di Luglio si apre così come si è concluso il mese precedente con condizioni di tempo stabile e soleggiato sull’intero comparto Mediterraneo. Anche se il caldo si fa sentire, soprattutto nelle ore centrali del giorno, i valori delle temperature restano non molto elevati con valori massimi che si discostano dalla media di circa 2/3°C in più.
Le aree dove la calura si fa più sentire sono le zone interne pianeggianti del Materano e dell’Alto Bradano con valori di temperatura che sfiorano i +36°C .
Va meglio man mano che ci spostiamo verso Ovest dove la calura tende lievemente ad attenuarsi fin verso la costa Marateota dove il valori a ridosso del mare difficilmente durante il giorno raggiungono i +30°C.
E nei prossimi giorni?
Per l’intera settimana non ci saranno significativi cambiamenti se non un’attività cumuliforme più accentuata nelle ore più calde del giorno nelle aree interne a ridosso dei rilievi dove già da Mercoledì 3 luglio saranno possibili locali rovesci di pioggia o temporali di calore più probabili sulla dorsale appenninica centro-meridionale e sul Lagonegrese.
Fenomeni che risulteranno più estesi nella giornata di Giovedì 4 quando diversi temporali di calore potranno presentarsi sul territorio lucano.
Instabilità che tenderà a smorzarsi nella giornata di Venerdì 5 anche se saranno possibili, nelle ore pomeridiane, locali e brevi rovesci di pioggia limitatamente a ridosso della dorsale appenninica, anche se in questo caso parliamo di fenomeni poco significativi.
Cosa accadrà nel fine settimana?
Nel weekend sembra vogliano ripristinarsi condizioni di tempo stabile con il cielo che si presenterà sull’intera Basilicata, prevalentemente soleggiato per l’intero periodo e temperature che si manterranno di qualche punto sopra la media del periodo.
Quanto durerà?
Sono alte le probabilità che anche la settimana entrante si aprirà con condizioni di tempo stabile e soleggiato, situazione che potrebbe protrarsi fino a metà della stessa dopo la quale potrebbe giungere qualche sbuffo di aria instabile con il ritorno dei temporali pomeridiani e una riduzione della calura.
Un saluto da Germano Di Leo.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
Vedremo nel prossimo editoriale se queste indicazioni verranno confermate o meno.
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- ← METEO Italia: ancora CALDO ma con TEMPORALI in queste ZONE
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 03/07/2019 →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)