METEO Basilicata: COSA accadrà a PASQUA e PASQUETTA
METEO BASILICATA – IN ARRIVO UNA PERTURBAZIONE TRA PASQUA E PASQUETTA –
A pochi giorni da Pasqua e Pasquetta in molti sono alle prese con l’organizzazione dei festeggiamenti, chi al mare, chi in montagna e chi semplicemente decide di trascorrere a casa o nella propria campagna le due giornate. Ma la vera risposta alla base di tutto che in molti staranno cercando è: PIOVERÀ? CI SARÀ IL SOLE? MI CONVIENE ANDARE IN QUESTO POSTO O IN QUEST’ALTRO?
AFFIDABILITÀ
Questo è il nostro obbiettivo, produrre previsioni meteo attendibili, affidabili, fatte da esperti che vi spieghino in maniera chiara e concisa con numeri e dati la PROBABILITÀ che si verifichi un determinato evento atmosferico. Fatta questa premessa entriamo subito nel dettaglio per dare brevemente una risposta alle vostre domande.
METEO
Vediamo cosa potrebbe accadere nella giornata di Pasqua in Basilicata.
Domenica 21 Aprile
Una perturbazione proveniente dal Mar Tirreno inizierà ad avvicinarsi gradualmente alla Regione, la sua parte pre-frontale, che per l’appunto anticipa il fronte vero e proprio, provocherà un progressivo aumento della nuvolosità. Saranno presenti le classiche velature accompagnate da nubi medie, sintomo di aumento dell’umidità in quota e quindi dell’avvicinarsi del maltempo. Temperature miti, leggermente più calde del normale a causa dei venti meridionali.
- Non sono previste precipitazioni se non per qualche debole ed isolata pioggia laddove le nubi risulteranno più spesse.
- Probabilità pioggia: 15%.
- Temperature gradevoli.
- Cielo nuvoloso, si tratterà di nuvolosità estesa perciò buona parte del territorio verrà interessato.
- Venti deboli/moderati da Sud.
- Affidabilità previsione: 85%
Lunedì 22 Aprile
Il fronte continuerà la sua avanzata da ovest verso est, per di più la formazione di un minimo depressionario sul Mar Mediterraneo centrale attiverà e rafforzerà correnti miti e instabili di Scirocco – SUD EST – che inizieranno a soffiare sulla regione. Pertanto il tempo si guasterà sensibilmente nel corso della giornata, nuvolosità estesa e oltre a ciò le probabilità di pioggia aumenteranno drasticamente dalla tarda mattinata in poi, raggiungendo successivamente un picco (90%–95%) nel corso della sera/notte.
- Sono previste piogge, le probabilità inizieranno ad aumentare nel corso della mattina. Le zone maggiormente coinvolte saranno i settori Tirrenici in un primo momento, quindi Costa Tirrenica, Lagonegrese, Val D’Agri, Pollino e parte del Potentino e Vulture/Melfese. Successivamente anche Materano e Costa Ionica.
- Probabilità pioggia: 70%.
- Temperature che caleranno di circa 5°C.
- Nuvolosità estesa che coprirà tutto il territorio regionale.
- Venti in aumento, moderati di Scirocco.
- Affidabilità previsione: 65%.
Un saluto da Giovanni Imbrogno.
- PREVISIONI METEO BASILICATA a cura di Germano Di Leo
- PREVISIONI METEO ITALIA a cura di Michele Conenna
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 19/04/2019
- METEO sinottica: fase ANTICICLONICA sull’Italia ma non durerà →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.