METEO Basilicata: ancora CALDO, per il fine settimana una NUOVA fase INSTABILE!
48 ore ancora con tempo stabile e temperature che si riportano nuovamente sopra la media del periodo
E’ ancora il promontorio subtropicale a governare il tempo sul Mediterraneo meridionale pilotando masse di aria calda dall’entroterra nordafricano fin verso la nostra regione.Saranno dunque i prossimi giorni ancora all’insegna del tempo stabile, soleggiato e caldo.
Si farà sentire anche l’afa soprattutto lungo le aree costiere dove, sebbene si beneficerà di gradevoli brezze marine, il disagio fisico, dovuto appunto all’elevato tasso di umidità, si avvertirà comunque.
I valori delle temperature si manterranno al di sopra della media del periodo con punte massime che, soprattutto nelle aree pianeggianti interne, potranno toccare, nella giornata di Mercoledì, valori prossimi ai +36/37°C.
Cosa avverrà in prossimità del fine settimana?
Ebbene statisticamente dopo il ferragosto il clima tende a cambiare.
Ci avviciniamo sempre più alla stagione autunnale che, per convenzione, in meteorologia ha inizio il 1° di Settembre. Cosicché il tempo meteorologico pian piano tende ad assumere le sembianze della stagione a cui si sta andando incontro.L’instabilità atmosferica diventa sempre più incombente e tende, però, ad interessare soprattutto le regioni interne a ridosso dei rilievi montuosi
Questo, sempre statisticamente, non significa che non avremo più giornate dalle caratteristiche tipicamente estive.
Anzi i bagni settembrini sono rinomati proprio perché, anche se la giornata tende inesorabilmente ad essere più corta, il cielo si presenta spesso soleggiato con il mare che, proprio nel mese di Settembre, raggiunge i valori di temperatura più elevati.
Ciò premesso, bisogna dire, però, che sempre maggiori conferme, arrivano dai maggiori centri di calcolo in merito al sopraggiungere di aria instabile proprio a ridosso del prossimo fine settimana.
Infatti, dalla circolazione perturbata che fa capo al vortice subpolare depressionario semi permanente d’Islanda si andrà ad isolare una goccia fredda in quota (si tratta di aria relativamente fredda ed instabile) che dall’alto Tirreno si muoverà fin verso il basso Adriatico coinvolgendo la nostra regione nel fine settimana a partire da Venerdì.
Instabilità che si presenterà più attiva nelle aree interne e soprattutto nelle ore più calde della giornata, quelle pomeridiane per intenderci, quando saranno probabili rovesci di pioggia ed anche qualche temporale.
In sintesi
Fino a Giovedì tempo stabile, soleggiato e caldo. anche se proprio durante la giornata di Giovedì la calura comincerà a subire un ridimensionamento a causa di aria di provenienza atlantica che tenderà ad interessare anche la Basilicata a cominciare dalle aree più occidentali.
Da Venerdì aria più instabile darà inizio ad una fase relativamente più fresca con precipitazioni, anche temporalesche, che saranno relegate per lo più nelle ore pomeridiane ed interesseranno soprattutto le aree interne montuose.
Questa fase instabile sarà oggetto di ulteriori dettagli ed approfondimenti nel prossimo editoriale.
o direttamente la pagina sulle previsioni per la Basilicata
Un buon proseguimento di settimana a tutti da Germano Di Leo
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo nazione:
- Italia a cura di Michele Conenna.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Potenza: SOLE nei prossimi giorni ma TEMPORALI nel prossimo WEEKEND
- METEO Puglia: CALDO superiore alle medie, fase in prevalenza soleggiata →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)