METEO Basilicata: ALLERTA METEO ROSSA per Martedì 12 Novembre 2019, NUBIFRAGI e VENTI di BURRASCA
Sulla Basilicata imminente ed intensa ondata di maltempo con forti piogge, raffiche di vento e mareggiate.
Livello di attenzione elevato per avverse condizioni meteo sulla Basilicata specificatamente nella fascia oraria tra le 22:00 di questa sera – e le 10:00 di domani Martedì 12 Novembre.
Questo perché estesi sistemi temporaleschi, collegati ad un sistema convettivo a mesoscala (MCS), stanno risalendo dal Mediterraneo, lungo la fascia ionica, andando ad impattare nelle prossime ore anche sulla Basilicata.
Si tratta di fenomeni auto rigeneranti in grado di originare precipitazioni persistenti ed intense, anche a carattere temporalesco con possibili, locali alluvioni lampo.
Un sistema perturbato collegato ad un profondo minimo depressionario, un ciclone Mediterraneo, si sposta lentamente verso il mar Tirreno meridionale dando origine a venti tempestosi, piogge abbondanti e rischio di mareggiate sulle coste ioniche.
Nel risalire successivamente la penisola, da Sud verso Nord, interesserà anche la nostra regione, risultando piuttosto attivo sulla fascia al confine tra le province di Matera e Potenza tra Alto Bradano, Collina Materana, Medio Basento, Medio Agri, e Costa Ionica.
Proprio in queste aree, dalla serata, si attende un graduale peggioramento delle condizioni meteo con precipitazioni che tenderanno a divenire estese andandosi ad intensificare nel corso della nottata successiva.
Previsione per la sera di Lunedì 11 Novembre
Forte peggioramento nel corso della notte di Martedì 12 Novembre in Basilicata
Il peggioramento si andrà ancor più concretizzando nella nottata di Martedì 12 Novembre, quando le precipitazioni, localmente, nelle già sopra citate aree, si presenteranno sotto forma di temporali, o anche di nubifragio lampo, con accumuli, da elevati a molto elevati, previsti prossimi ai 150 mm in poche ore.
Le precipitazioni saranno accompagnate da una sostenuta ventilazione con raffiche che potrebbero risultare di tempesta o fortunale considerato che nelle prime ore della mattina sono previste poter raggiungere, o addirittura superare, sul materano la velocità di 100 km/h.
Risulta evidente che anche i mari porteranno il loro moto ondoso da molto mosso o agitato fino a molto agitato lo Ionio con possibile mare Forza 7 e rischio di mareggiate lungo la costa ionica lucana a causa dei costanti, forti venti di Scirocco in grado di costruire onde medio/lunghe che andranno ad impattare perpendicolarmente lungo la costa.
Un graduale e costante miglioramento delle condizioni meteo è previsto a partire dalla tarda mattinata con una progressiva attenuazione dei fenomeni ed una tendenza a schiarite sempre più ampie dal pomeriggio.
E’ stata diramata un’Allerta Meteo per la Basilicata?
PER DOMANI, 12/11/2019 è stata diramata dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile
- ALLERTA ROSSA per l’intera fascia ionica ed immediato entroterra di ELEVATA CRITICITA’ per RISCHIO IDRAULICO e IDROGEOLOGICO
- ALLERTA ARANCIONE per l’intero territorio regionale, ad esclusione del Vulture-Melfese, di MODERATA CRITICITA’ per RISCHIO TEMPORALI, RISCHIO IDRAULICO E RISCHIO IDROGEOLOGICO per l’intero territorio regionale ad esclusione del Vulture-Melfese
- ALLERTA GIALLA per l’area del Vulture-Melfese di ORDINARIA CRITICITA’ per RISCHIO TEMPORALI, RISCHIO IDRAULICO E RISCHIO IDROGEOLOGICO
Il Bollettino di Vigilanza Meteo prevede.:
– Precipitazioni:
- diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali della Basilicata con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati
- diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Basilicata settentrionale, con quantitativi cumulati da moderati a elevati;
- da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Basilicata
– Venti:
- di burrasca forte a tempesta sui settori ionici di Basilicata
- di burrasca sud-orientali sulle restanti zone
Successivamente?
Il minimo depressionario si allontana risalendo la penisola. Al suo seguito, sulla Basilicata, permangono condizioni tempo variabile con una nuova linea di instabilità pronta ad interessare la regione nelle prime ore del giorno con nuvolosità estesa e precipitazioni che interesseranno soprattutto le aree occidentali e quelle a ridosso della dorsale appenninica. Migliora dal pomeriggio quando i fenomeni tenderanno ad attenuarsi con le schiarite che si faranno sempre più ampie con il sopraggiungere della sera.
Un saluto da Germano Di Leo.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Lazio: previsioni per Lunedì 11 Novembre, ALLERTA METEO gialla per Martedì 12 Novembre 2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 12/11/2019 →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)