METEO Basilicata: ALLERTA METEO gialla per Giovedì 28 Novembre 2019, rischio TEMPORALI, ecco i dettagli
Altre piogge nelle prossime ore ma non per tutti
Ecco un nuovo aggiornamento di Meteo7.it con il dettaglio previsionale utile a comprendere cosa ci prospetta il prossimo fine settimana.
Nella serata/notte di oggi Mercoledì 27 Novembre insisterà ancora della nuvolosità irregolare responsabile di residue deboli piogge, più probabili sui versanti Tirrenici, con i fenomeni che tenderanno ad insistere ed ad aumentare di frequenza ed intensità nel corso della nottata, sempre limitatamente all’area tirrenica.
Che tempo ci attende nella giornata di Giovedì 28?
Nella giornata di Giovedì 28 Novembre saremo interessati da un moderato peggioramento delle condizioni meteo a causa del transito della coda di una perturbazione associata ad un minimo depressionario in approfondimento sul Golfo Ligure e che interesserà prevalentemente i versanti tirrenici della regione.
Pertanto si prevede cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso sulle aree centro-occidentali in particolar modo sul versante tirrenico ed immediato entroterra con rovesci da sparsi a diffusi, anche a carattere temporalesco, con quantitativi cumulati moderati, in particolare sulla fascia tirrenica marateota, ma includendo, in generale, l’intero territorio del Lagonegrese.
I fenomeni, seppur deboli ed isolati, potrebbero interessare i settori più occidentali a ridosso delle aree montuose tra Marmo-Platano, Melandro ed Alto Agri.
Altrove il tempo presenterà caratteristiche spiccatamente variabili con fenomeni assenti o comunque poco significativi
Temperature stazionarie. Venti sostenuti dal Libeccio. Mari mossi.
Ci sono ancora Allerta Meteo per la Basilicata?
Si, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha diramato per domani Giovedì 28 Novembre 2019 un’ Allerta Gialla per Rischio Idrogeologico.
ALLERTA GIALLA – ORDINARIA CRITICITA’ IDROGEOLOGICA PER RISCHIO TEMPORALI
I bacini interessati sono quelli del Sele, dell’Agri, del Sinni e del Noce Mercure
E per la giornate di Venerdì 29?
Venerdì 29 Novembre 2019 con l’allontanamento della perturbazione il tempo andrà ulteriormente migliorando anche se nelle prime ore della mattina non si esclude ancora qualche residuo fenomeno relegato sempre a ridosso dell’area costiera tirrenica e le zone più occidentali della regione.
Già nel corso della mattinata si avrà una graduale attenuazione dei fenomeni che cesseranno del tutto dal pomeriggio
Ed il fine settimana?
Per il fine settimana si avranno condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in aumento più significativo nei valori massimi diurni grazie anche al maggior soleggiamento.
Un saluto da Germano Di Leo.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Calabria: ALLERTA METEO GIALLA per Giovedì 28 Novembre 2019, rischio TEMPORALI in QUESTE zone
- METEO Italia: nuove piogge per Giovedì 28 Novembre, previsioni per Venerdì 29 Novembre 2019 →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)