METEO Basilicata: ALLERTA METEO ARANCIONE per Domenica 3 Novembre 2019, QUI tutte le info
Forte maltempo con temporali sopratutto sui settori Tirrenici
Diverse perturbazioni atlantiche interesseranno le regioni meridionali e la Basilicata con temporali marittimi localmente intensi che andranno ad interessano sopratutto i settori Tirrenici. Vediamo insieme nel dettaglio.
Per Domenica 3 maltempo con piogge diffuse a carattere di rovescio o temporalesco. Coinvolti maggiormente la costa Tirrenica, il Lagonegrese, Val D’Agri e Potentino.
Allerta meteo arancione in Basilicata
La Protezione Civile ha emanato due allerte meteo sulla Basilicata, un’allerta meteo gialla per rischio temporale ed un’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico. La zona della Val D’Agri rientra nell’area a rischio idrogeologico, quindi bisogna prestare attenzione a quanto scritto nel riquadro sottostante.
Cosa s’intende per rischio idrogeologico arancione?
Per Lunedì 4 Novembre
La situazione di maltempo risulterà meno intensa rispetto alla giornata precedente, ma della residua instabilità atmosferica consentirà lo svilupparsi di ulteriori piogge a carattere di rovescio sul lato occidentale della regione. In particolar modo sulla costa Tirrenica, Lagonegrese, Val D’Agri e Potentino.
E per la prossima settimana?
Continueranno a persistere condizioni di instabilità in cui le condizioni meteo saranno tipicamente autunnali e le temperature più alte del normale a causa delle correnti umidi ma miti sud-occidentali.
Un saluto da Giovanni Imbrogno
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 3/11/2019
- CRONACA METEO Italia: maltempo in Liguria, TROMBA D’ARIA e tanti DANNI. Ecco DOVE →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.