METEO Basilicata: 5 giorni di PIOGGIA continua con un CALO termico di 10°C
Piogge estese e continue sulla Basilicata fino a Venerdì 24 Aprile 2020
Cari lettori dopo questi giorni soleggiati e caldi , dove in diversi punti della regione si sono superati facilmente i 20°C, uno stravolgimento atmosferico è previsto a breve. Difatti masse d’aria d’origine artica andranno ad instabilizzare le condizioni meteorologiche sulla Basilicata per 5 giorni provocando esteso maltempo e un netto calo delle temperature.
Entriamo nel dettaglio.
Lunedì 20 Aprile 2020
La nuova settimana inizierà da un Lunedì grigio e piovoso totalmente all’insegna del maltempo, tant’è vero che un a perturbazione proveniente dal Mar Tirreno attraverserà la regione distribuendo le precipitazioni su gran parte del territorio. Già in questa giornata avverrà un primo generale calo delle temperature sopratutto nei valori massimi.
Martedì 21 Aprile
Nella giornata di Martedì un minimo depressionario, formatosi sempre sul Mar Tirreno, nel suo graduale spostamento da ovest verso est impatterà sul territorio lucano coinvolgendo in particolar modo i settori occidentali della regione come Lagonegrese, Pollino, Val d’Agri e parte del Potentino.
Mercoledì 22 Aprile
Mercoledì, ovvero il terzo giorno di piogge consecutive, il minimo depressionario continuerà ad essere il responsabile di questa fase instabile, prolungando e scaricando sulla regione piogge sparse a macchia di leopardo con un ulteriore calo delle temperature.
Anche nelle giornate di Giovedì 23 e Venerdì 24 Aprile sono attese ulteriori piogge dove a fine evento i maggiori accumuli so potranno registrare sui settori tirrenici in particolar modo sul Lagonegrese e Pollino Occidentale.
Un saluto da Giovanni Imbrogno.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: MALTEMPO esteso con un CROLLO di 10°C in 48 ore da Lunedì 20 Aprile 2020
- METEO Puglia: ALLERTA METEO gialla per Lunedì 20 Aprile 2020, rischio IDROGEOLOGICO in queste aree →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.