METEO Basilicata: 1 Aprile NEVE a quote PIANEGGIANTI, accumuli superiori a 15 CM in QUESTI settori
Rapido affondo freddo con nevicate a carattere di rovescio
Cari lettori nella giornata di domani Martedì 31 Marzo le condizioni meteo tenderanno a peggiorare drasticamente sulla regione Basilicata a causa dell’affondo di una massa d’aria colma d’aria polare continentale, come si può notare nella cartina sottostante. A conferma di ciò tra la notte di Martedì 31 e Mercoledì 1 Aprile rovesci di neve, anche a quote pianeggianti, impatteranno sulla regione.
Entriamo subito nel dettaglio!
Martedì 31 Marzo
Giornata all’insegna dell’instabilità pomeridiana difatti le correnti pre-frontali, quindi che anticipano il fronte, instabilizzeranno l’atmosfera a tal punto da generare locali rovesci di pioggia o veri e proprio temporali pomeridiani di breve durata sopratutto sui settori sud-occidentali della Basilicata. Tant’è vero che Lagonegrese, Pollino e Val d’Agri saranno i settori maggiormente coinvolti dalle piogge. Ma dalla notte qualcosa cambierà.
Mercoledì 1 Aprile, peggioramento nevoso
Nella giornata di Mercoledì 1 Aprile, evento non impossibile ma raro per il periodo, giungerà un fronte freddo da nord colmo d’aria polare che provocherà rovesci di neve ed un crollo delle temperature tra la notte e la prima parte della mattina. Tali rovesci, che localmente potranno risultare anche temporaleschi,si formeranno sul Mar Tirreno per poi andare ad impattare sulle zone interne appenniniche della regione.
I fiocchi cadranno fino a quote pianeggianti sui settori tirrenici della regione, dove per l’appunto i fenomeni risulteranno più intensi, mentre sul materano durante la fase più acuta del peggioramento la neve potrà scendere anche sulla bassa collina, fin sui 400 metri.
Riepilogando gli accumuli nevosi maggiori si avranno su Lagonegrese, Pollino e Val d’Agri con 10-20 centimetri d’accumulo prendendo come quota di riferimento 800 metri.
La città di Potenza potrà registrare accumuli attorno ai 10 centimetri a 800 metri.
Sulle vette dell’Appennino Lucano si aggiungeranno +20 centimetri di neve fresca al manto nevoso già presente.
Ai prossimi aggiornamenti.
Un saluto da Giovanni Imbrogno.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Covid-19 e TRASPORTI: in quale regione italiana stanno circolando meno auto? [MAPPA]
- Coronavirus e AMBIENTE: spiaggia senza turisti viene invasa da MIGLIAIA di tartarughe →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.