METEO Abruzzo: NEVE e FREDDO per Martedì 24 e Mercoledì 24 Marzo 2020
Un’imponente perturbazione di stampo continentale interesserà la nostra regione nelle prossime ore
Buonasera a tutti e benvenuti a questo nuovo aggiornamento di Meteo7.it. A pochi giorni dall’inizio della primavera astronomica ci ritroviamo a commentare una perturbazione dai connotati prettamente invernali: una saccatura d’aria continentale sta investendo la nostra regione con nevicate sporadiche fin sui 200 metri di altitudine grazie al notevole apporto di freddo in quota. L’ondata di freddo tardiva porterà con sé neve, che cadrà specialmente nella giornata di Martedì 24 Marzo. Analizziamo la situazione meteo per i prossimi due giorni e vediamo se sono previste allerte dal Dipartimento di Protezione Civile!
Sono presenti allerte?
Si, il dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso un’allerta con codice GIALLO valido per la giornata di Martedì 23 Marzo 2020.
Cosa prevede l’avviso?
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino Basso del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Alto del Sangro
Previsione per Martedì 24 Marzo
Nella giornata di Martedì 24 Marzo avremo nuvolosità irregolare su tutto il territorio abruzzese. Più compatta dove le nubi da stau si addenseranno sui versanti Adriatici del Gran Sasso e della Majella. Nella notte e al primo mattino precipitazioni a ridosso specialmente delle aree costiere, con fenomeni di neve tonda/graupeln;
successivamente fenomeni nevosi a partire dai 100 metri di quota sulle zone interne, con possibili coreografie anche sulle zone costiere (specialmente in caso di intense precipitazioni). Più al margine Carseolano, Fucino e zone più occidentali dell’Aquilano.
In seconda serata fenomeni in graduale diminuzione.
Le temperature caleranno ulteriormente sia nei valori massimi che minimi (non supereranno i 5/6°C di massima anche sulle zone costiere).
La ventilazione risulterà intensa dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a 80/100 km/h sui crinali montani.
Previsione per Mercoledì 25 Marzo
Mercoledì 25 Marzo nella notte saranno ancora possibili sporadici precipitazioni nevose a carattere sparso.
Al mattino nuvolosità irregolare ma senza precipitazioni, con nubi più compatte in ingresso da sud-est.
Nel pomeriggio previste ulteriori precipitazioni nevose, con zero termico in rialzo a causa del richiamo di aria più mite dai quadranti meridionali.
In serata precipitazioni sparse con neve intorno alle quote collinari.
Temperature massime in lieve aumento, minime stazionarie.
Ventilazione nella prima parte della giornata dai quadranti settentrionali, in rotazione da quelli orientali in serata, con intensità moderata.
Un saluto da Gabriele Serafini
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
- ← METEO Sicilia: PREVISIONI con FORTE maltempo per Martedì 24 e Mercoledì 25 marzo
- METEO Calabria: NEVE e FORTE maltempo per Martedì 24 e Mercoledì 25 Marzo 2020 →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO