METEO Abruzzo: MALTEMPO e FREDDO in arrivo Martedì 4 e Mercoledì 5 Febbraio 2020
Un’irruzione artico-continentale coinvolgerà le regioni Adriatiche del centro-sud.
Buonasera a tutti e benvenuti a questo nuovo aggiornamento di Meteo7.it. Dalla giornata di domani, martedì 04 febbraio vivremo un brusco calo delle temperature a causa dell’ingresso di aria più fredda dai Balcani. Tra il pomeriggio e la sera entreranno le prime precipitazioni e nevicate in Appennino a quote di media montagna. Questa fase non sarà duratura, ma fino alla giornata di venerdì torneremo finalmente nel trend termico del periodo. Analizziamo la situazione meteo per i prossimi due giorni:
Previsione per Martedì 04 Febbraio
La giornata di martedì 04 febbraio sarà quella in cui avremo il tracollo delle temperature: lo zero termico passerà in circa 24 ore dagli oltre 3400 metri fino a circa 1000 metri di altitudine. In tarda mattinata le temperature inizieranno a calare, tuttavia la ventilazione sud-occidentale ci regalerà massime oltre i 20°C grazie ai venti di caduta (effetto Garbino). La nuvolosità si farà sempre più corposa nel pomeriggio dai quadranti settentrionali. Tra pomeriggio e sera faranno ingresso i primi nuclei perturbati, con nevicate tra i 1200 e i 1400 metri di quota. Altrove si verificheranno precipitazioni sparse. Tra la sera e la notte le precipitazioni saranno più intense, specialmente sulla Majella e sulle zone montane meridionali. In questa fase la quota neve si potrà spingere fin sull’alta collina. Le temperature saranno più elevate nei valori massimi specialmente tra Pescarese e Chietino, in calo nei valori minimi. La ventilazione sarà dapprima sud-occidentale, poi occidentale nel pomeriggio per poi ruotare definitivamente a settentrionale in serata. Saranno possibili nella notte mareggiate sui settori costieri a sud dell’Abruzzo.
Previsione per Mercoledì 05 Febbraio
Mercoledì 05 febbraio le precipitazioni saranno intermittenti nella notte ma continuative dal giorno precedente. La nuvolosità sarà costante sui settori montani esposti all’Adriatico, più inconsistente sui settori più interni dell’Aquilano. Tra mattina e pomeriggio le precipitazioni caleranno per poi intensificarsi nuovamente nel pomeriggio quando risulteranno piuttosto omogenee su gran parte del territorio Abruzzese. Quota neve in ulteriore ribasso, fino a quote medio-collinari. I fenomeni in serata andranno ad estinguersi gradualmente per poi cessare in nottata. Le temperature subiranno un notevole calo nei valori massimi ed una moderata diminuzione nei valori minimi. Attenzione ai venti che soffieranno impetuosi specialmente nel pomeriggio di mercoledì, quando saranno attese anche raffiche fino ad oltre 100 km/h sulle zone montane, e localmente oltre gli 80 km/h sulle zone costiere.
Un saluto da Gabriele Serafini
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
- ← METEO Campania: NEVE e FREDDO in arrivo tra Martedì 4 e Mercoledì 5 Febbraio 2020
- METEO Puglia: FREDDO IN ARRIVO! Previsioni per Martedì 4 e Mercoledì 5 Febbraio 2020 →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO