METEO Abruzzo: ALLERTA METEO gialla per Giovedì 26 Marzo 2020, rischio TEMPORALI
Ancora maltempo e precipitazioni sulla nostra regione. Il weekend volge ad un miglioramento
Buonasera a tutti e benvenuti a questo nuovo aggiornamento di Meteo7.it. Il minimo depressionario di matrice nord-africana sta interagendo con le fredde correnti dai quadranti orientali e dando adito a precipitazioni nevose sulle zone collinari e montane della nostra regione. Nelle prossime ore le temperature andranno incontro ad un poderoso aumento a causa del richiamo del flusso caldo umido dai settori meridionali. Analizziamo la situazione meteo per i prossimi due giorni e vediamo se sono previste allerte dal Dipartimento di Protezione Civile!
Sono presenti allerte?
Si, il dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso un’allerta con codice GIALLO valido per la giornata di Giovedì 26 Marzo 2020.
Cosa prevede l’avviso?
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino Basso del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Alto del Sangro
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino Basso del Sangro, Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano, Bacino Alto del Sangro
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino Basso del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Alto del Sangro
Previsione per Giovedì 26 Marzo
La giornata di Giovedì 26 Marzo sarà caratterizzata da precipitazioni insistenti su gran parte del nostro territorio, già dalle ore notturne. Fino al mattino la quota neve si attesterà anche a quote basso collinari. Dal mattino poi le nevicate si sposteranno in montagna, a causa del brusco rialzo dello zero termico. La persistenza della ventilazione sud-orientale permetterà allo zero termico di arrivare fino a 1800 metri in serata. I fenomeni saranno più insistenti a ridosso dei rilievi montani a causa dello Stau Appenninico con picchi fino a 60-80 mm.
Le temperature aumenteranno sia nei valori massimi che minimi.
La ventilazione risulterà intensa dai quadranti orientali, con raffiche fino a 80/100 km/h sui crinali montani e possibili mareggiate sulle coste.
Previsione per Venerdì 27 Marzo
Venerdì 27 Marzo nella notte sono ancora previsti intensi rovesci sulle zone Pedemontane dell’Aquilano e precipitazioni in generale intense su gran parte del territorio abruzzese. Al mattino breve tregua dei fenomeni, che proseguiranno nel pomeriggio a macchia di leopardo a causa dell’insistenza del minimo depressionario di fronte alle coste Tirreniche. Quota neve intorno ai 1400 metri, in deciso calo in serata.
Temperature in aumento specialmente nei valori massimi.
Ventilazione ancora moderata dai quadranti orientali, ma meno intensa rispetto al giorno precedente.
Un saluto da Gabriele Serafini
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
- ← METEO Calabria: FORTE MALTEMPO, allerta meteo ARANCIONE per Giovedì 26 Marzo 2020
- METEO Marche: ALLERTA METEO gialla per Giovedì 26 Marzo 2020, rischio IDROGEOLOGICO →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO