MALTEMPO al NORD e Tirreno, NEVE in Val Padana
Fase di maltempo sull’Italia – Il nostro Paese resta il principale bersaglio di un flusso umido Atlantico. Ne conseguirà nei prossimi giorni l’arrivo di nuove perturbazioni in discesa da Nord-Ovest. Tra giovedì e venerdì sono attese precipitazioni diffuse di moderata/forte intensità su tutto il Nord Italia, Sardegna e regioni tirreniche. Neve fino in pianura sulla Val Padana. In particolare su città come Torino, Cuneo, Novara, Pavia, Varese, Como, Milano e Bergamo. Entro venerdì accumuli sono attesi anche a Trento, Bolzano e Belluno.
Temporali non sono esclusi tra Levante Ligure, Toscana, Umbria e alto Lazio. Nevicate su Centro-Sud Appennino. Fenomeni inizialmente intorno ai 1000 metri di quota ma in rapido rialzo per l’arrivo di correnti più miti meridionali. Andrà meglio invece sul medio Adriatico e versanti ionici. Su queste aree transiteranno annuvolamenti meno organizzati con possibili piogge sporadiche alternate a schiarite.
Attenzione ai venti forti – Raffiche localmente fino a 40-60 km/h! L’azione dell’area ciclonica darà luogo specie su Sardegna e versante tirrenico a venti sostenuti di Libeccio. Le correnti ruoteranno intorno al centro di bassa pressione posizionato sulla Francia. Forti raffiche sono attese sul litorale occidentale della Sardegna, Canale di Sicilia, nonché sulla costa del Tirreno tra Toscana e Campania; mareggiate lungo le coste esposte.
Fonte MAPPE – Consorzio LaMMA Toscana.
- Previsioni meteo dettagliate sulla Basilicata a cura di Germano Di Leo -> cliccate qui.
- Info e dettagli sulla Campania a cura di Giuseppe Stabile -> cliccate qui.
- Previsioni Meteo Puglia a cura di Alex Guarini -> cliccate qui.
- Aggiornamenti meteo sulla Toscana a cura di Giovanni Imbrogno (disponibili a breve) -> cliccate qui.
Con questo è tutto, non perdete l’appuntamento con i prossimi aggiornamenti.
Auguro a tutti voi un buon proseguimento di giornata dallo staff di Meteo7.
- ← NEWS Mondo: USA nella morsa del GELO. Alcuni Stati avranno temperature POLARI.
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 31/01/2019 →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)