IMPRESSIONANTE VIDEO BRANCO DI LUPI CHE ULULA IN MEZZO ALLA NEVE
Video girato a Civitella Alfedena in Abruzzo.
Il filmato è stato girato nella giornata odierna e rappresenta un branco di Lupi appenninici che incomincia ad ululare in mezzo alla neve.
Perché i lupi ululano ?
L’ululato è uno dei versi più affascinanti del mondo animale. Secondo Doug Smith, biologo del Yellowstone National Park, in Wyoming, i lupi emettono questo verso per tre ragioni. La prima è “comunicare ad altri lupi che quello è il loro territorio, o di tenersi alla larga”; un’altra ragione è per trovare altri membri del proprio branco quando si allontanano (l’ululato dei lupi si può udire a chilometri di distanza); infine, a scopo di socializzazione, per mantenere i rapporti all’interno del branco.
Gli ululati dei lupi hanno anche una “forte componente stagionale“, dice Smith. “È interessante notare ad esempio che nel periodo che trascorrono nelle tane, gli ululati si riducono praticamente a zero”. Questo perché i branchi con cuccioli non vogliono che altri animali possano localizzarli, e quindi esporsi a un rischio.
I lupi però non sono gli unici animali che ululano: lo fanno anche altri canidi, come gli sciacalli, i coyote e i cani. Tutte e tre le specie di sciacalli ululano “per respingere gli intrusi e richiamare membri del branco”, spiega Craig Sholley della African Wildlife Foundation. Ululare in coro, secondo lo studioso, “rinforzai legami familiari e stabilisce l’appartenenza di un dato territorio”.
La maggior parte dei cani domestici non emette dei veri e propri ululati (a eccezione degli husky siberiani, o degli alaskan malamute, più strettamente imparentati ai lupi) quanto piuttosto delle vocalizzazioni che servono perlopiù a richiamare l’attenzione del padrone o a placare l’ansia da separazione, dice la veterinaria Barbara Sherman della North Carolina State University.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 13/01/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 14/01/2019 →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.