GHIACCIAI: 2 enormi ICEBERG si sono staccati al POLO SUD, ecco lo stato di SALUTE del CONTINENTE
I cambiamenti climatici stanno minando la salute dei ghiacci Antartici: nel mirino dei glaciologi due grandi iceberg
Cari lettori, buonasera a tutti e ben ritrovati in questo aggiornamento di Meteo7.it! La recentissima notizia di un distaccamento di un iceberg dal continente Antartico fa preoccupare non poco la comunità scientifica.
L’evento è accaduto il 9 febbraio e da quel momento un equipe di glaciologi sta cercando di attribuire una causa a questo massivo distaccamento: l’iceberg in questione denominato “B-49” è un ammasso di ghiaccio dalla superficie totale di 40 miglia quadrate (equivalente a 100 km^ circa) e si starebbe muovendo in maniera veloce e preoccupante dalla data sovracitata. Ma entriamo nel dettaglio della questione!
L’iceberg B-49, simbolo del ghiaccio Antartico in crisi
Questa superficie di ghiaccio in movimento fa parte del ghiacciaio Pine Island (noto anche come PIG), che durante la stagione estiva (il nostro inverno boreale) presenta delle spaccature critiche note in gergo scientifico come “parti”.
Questi eventi secondo un noto studioso dell’Università di Swansea “Adrian Luckman” sarebbero diventati molto frequenti nella climatologia recente e concatenandosi, andrebbero a creare i distacchi di ghiaccio come B-49.
Insieme ad esso lo scorso 9 febbraio, si sarebbero distaccati tanti piccoli iceberg (come è possibile notare in figura) che complessivamente ricoprono uno spazio totale di 200 chilometri quadrati!
L’iceberg A-68 ed il sospetto dei distaccamenti nel cambiamento climatico
Un altro iceberg è sotto stretta osservazione dal 2017, anno in cui si è distaccato tragicamente dal continente: si chiama A-68 ed è formato da un trilione di tonnellate di ghiaccio; si trova attualmente nel Mare di Weddell e ricopre oltre 5000 chilometri quadrati di superficie. Questo a differenza di B-49 non troverebbe nel cambiamento climatico le cause del suo distacco.
Altresì, la presenza di correnti oceaniche relativamente più miti alle latitudini Antartiche, potrebbero rappresentare la causa scatenante dei distaccamenti nel PIG.
In un’ottica previsionale di riscaldamento globale, i soli ghiacci dell’Antartico secondo gli studi potrebbero innalzare i livelli idrometrici oceanici di 60 centimetri. Sicuramente i prossimi mesi saranno fondamentali per comprendere fino in fondo la rapida perdita di massa di ghiaccio di questi ultimi tempi.
Un augurio di buon proseguimento di settimana da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Cronaca Meteo Italia: la perturbazione si allontana. L’Anticiclone è pronto a dominare nuovamente sull’Italia. Ecco cosa sta ACCADENDO
- Riscaldamento Globale: secondo la PNAS entro il 2070 una specie su 3 potrebbe ESTINGUERSI →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO