Fake News Covid-19: ecco le bufale più diffuse e smentite dal ministero
Il Ministero della Salute ha riportato un vademecum per proteggerci, in questo periodo di emergenza dalle fake news!
Sul web in questo periodo stanno circolando molte notizie infondate sul virus Covid-19.
E’ importante infatti ricordare che la diffusione di questi contenuti possono provocare iniziative sconsiderate ed azioni incoscienti da parte dei cittadini.
E’ inoltre di fondamentale importanza tenere a mente che per ogni conferma, bisogna attenersi a disposizioni dell’OMS, del Ministero della Salute, dei Decreti Ministeriali (tramite la Gazzetta Ufficiale) e ai dati ufficiali riportati dal Dipartimento di Protezione Civile.
Quali sono le bufale più diffuse su internet?
Da più fonti è stata diffusa la notizia che i farmaci antivirali e gli antibiotici prevenissero l’infezione e che la Tachipirina ne curasse gli effetti. Sono entrambe notizie infondate e sebbene quest’ultima sia risolutiva per la febbre, non cura l’infezione.
Consumo di aglio, acqua in quantità maggiori, agrumi e proteine secondo questi fantomatici “indovini” fornirebbero un’azione preventiva per il contagio. Eppure secondo il Ministero della Salute non esistono alcune evidenze scientifiche a riguardo.
Molte notizie riguardavano la permanenza nell’aria del virus, sostenendo una “gittata” fino a 5 metri. Al momento gli esperti stanno conducendo studi sui materiali dove il virus può sopravvivere più a lungo, ma non esistono teorie comprovate a tal proposito.
Insomma se da una parte internet è una fonte inequarabile di informazioni, dall’altra può esporci a tutti i rischi che ne derivano, in questo periodo di emergenza globale. Di seguito vi rilasciamo il link dove vengono inserite e aggiornate tutti le fake-news a riguardo! LINK
Un saluto a tutti da Gabriele Serafini!
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Campania: peggioramento dal WEEKEND, ecco le PREVISIONI per Sabato 21 e Domenica 22 Marzo 2020
- Coronavirus, Dottor Burioni: il virus può diventare più buono, ecco perchè [VIDEO] →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO