EVOLUZIONE METEO SULLA BASILICATA PER LA SETTIMANA DAL 14 AL 20 DICEMBRE 2020
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 13 DICEMBRE
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 DICEMBRE
Cari lettori, buongiorno,
La situazione meteo perturbata che ha caratterizzato gli ultimi giorni sta volgendo al termine, ultime piogge sulle estreme regioni meridionali, provocate da un effimero peggioramento, che porterà qualche pioggia sul Nord regione e sul Nord della Puglia.
Le correnti instabili nord-atlantiche che ancora oggi soffiano, non riusciranno più ad invadere il Mediterraneo, complice un campo di alta pressione che nel pomeriggio comincerà ad invadere il Mediterraneo e l’Italia, stabilizzando le condizioni meteo sul gran parte del territorio nazionale.
Da domani Lunedì 14 Dicembre l’alta pressione invaderà anche la nostra regione, portando bel tempo e un innalzamento delle temperature soprattutto in quota, a 1400 mt in settimana raggiungeremo +5/6 °C, avremo forti inversioni termiche, soprattutto nelle valli più strette con formazioni di nebbie al suolo.
Questa situazione durerà fino a domenica.
Poi Lunedì 21 Dicembre sembra farsi strada una nuova depressione che raggiugerà il mediterraneo rinnovando condizioni meteo perturbate su tutto il territorio nazionale, non farà freddo, e nevicherà solo a quote alte. (da confermare).
Fino a Natale non ci saranno occasioni per nevicate a bassa quota.