EVOLUZIONE METEO NEI PROSSIMI GIORNI
SITUAZIONE METEO ATTUALE SULLA BASILICATA
L’Italia risulta essere ancora interessata da una vasta circolazione depressionaria di origine nord-atlantica, che in queste ore determina la formazioni di corpi nuvolosi sul Tirreno e che portano temporali sulla terra ferma e neve oltre i 1200 metri di quota specie nell’area tirrenica della nostra regione seguite da breve schiarite. A 1500 METRI DI QUOTA, SONO CADUTI CIRCA 25 CM DI NEVE FRESCA.
EVOLUZIONE METEO NEI PROSSIMI GIORNI
Nelle prossime ore un nuovo corpo nuvoloso si formerà sul mediterraneo, il quale colpirà dapprima la Sardegna e poi in nottata la Sicilia, avrà una direzione sud-est. Le maggiori precipitazioni si manterranno in mare aperto, e solo nella prima mattinata di domani, la regione più colpita sarà la Campania e il lato Tirrenico della nostra regione, ma in misura ridotta, quindi cadrà altra pioggia e altra neve in montagna a quote leggermente superiori ad oggi intorno ai 1500-1600 metri infatti si avrà una +2 C° 1400 metri di quota, in serata il tutto scivolerà verso Sud liberando la nostra regione dalle precipitazioni.
Nel weekend la situazione meteo migliorerà dal punto di vista precipitativo, avremo un cielo nuvoloso con qualche schiarita, e con basso rischio di precipitazioni.
Nella prossima settimana si prevede bel tempo e con un forte aumento termico rispetto ai giorni passati.
Considerazioni personali : dopo l’instabilità che ci ha colpito in questi giorni, prevedo un tempo stabile fino a Natale sulla nostra regione e con temperature miti per il periodo. (da confermare)
Un grosso abbraccio tutti.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 10 DICEMBRE
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 11 DICEMBRE →