EMERGENZA NEVE IN BASILICATA: per quanto ancora?
Cari lettori,
dopo le ABBONDANTI nevicate accumulate sopratutto sul Potentino facciamo il quadro della situazione.
Ecco cosa accadrà nelle prossime ore e nei prossimi giorni:
Nel corso della notte ulteriori deboli nevicate interesseranno il Potentino e Vulture/Melfese, con fiocchi fin sui 300–400 metri. Infatti aria più fredda d’origine continentale sta entrando gradualmente da nord apportando così un calo della quota neve.
Non si prevedono accumuli aggiuntivi degni di nota se non qualche centimetro nei punti dove le nevicate risulteranno più intense.
I fenomeni nevosi continueranno nel corso della mattinata sempre nelle medesime zone, sul centro-nord della Basilicata, per poi cessare definitivamente in TARDA mattinata.
E domenica?
Il vero problema sarà il GHIACCIO. Infatti tra la notte di sabato e domenica prevediamo temperature notturne gelide, con valori negativi fin sui -5/-6°C a Potenza.
Ma nel corso della giornata di Domenica un generale rialzo delle temperature provocherà una parte della fusione del manto nevoso presente al suolo. Rialzo termico dovuto all’avvicinarsi di una nuova perturbazione che nella giornata di lunedì 28 provocherà una nuova fase di maltempo.
SEGNALIAMO linee elettriche rotte a causa del peso eccessivo della neve, contrade isolate e oltre 1 METRO e 20 centimetri a 1400 metri(Zona Monte Pierfaone). Situazione critica nei comuni del Potentino al di sopra degli 800-900 metri.
Ecco qui le foto che ci avete mandato sul nostro gruppo telegram Segnalatori Meteo Lucani (310 membri!)
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 26/01/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 27/01/2019 →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.