Dalla settimana prossima NEVE abbondante in montagna e MALTEMPO intenso in Basilicata.

Cari lettori,
dopo questo momentaneo rialzo delle temperature a partire della settimana prossima inizierà una nuova fase dalle caratteristiche prettamente invernali. Neve, pioggia e maltempo saranno nuovamente i protagonisti.
ANTICIPAZIONI METEO BASILICATA – A differenza del periodo perturbato che ci ha coinvolto durante le vacanze natalizie, le masse d’aria che andranno a interessarci in questa nuova fase risulteranno meno fredde ma più instabili.
Condizioni ideali per il verificarsi di copiose nevicate in montagna a quote medio-basse (dai 1000-1100 metri in su).
SETTORI MAGGIORMENTE INTERESSATI – Molto probabilmente la maggior parte della nuvolosità e del maltempo a essa associato proverrà dai quadranti occidentali(Mar Tirreno). Ciò significa che il lato occidentale della Regione come Lagonegrese, Pollino, Val D’Agri e parte del Potentino risulterà essere quello maggiormente interessato dai fenomeni.
SUCCESSIVAMENTE – Se in una fase iniziale la quota neve si attesterà a quote medio/basse, non escludiamo l’ipotesi che in un secondo momento le masse d’aria diventino più fredde dalle caratteristiche continentali, quindi in grado di provocare nevicate anche a quote inferiori.
Vi terremo aggiornati.
Aggiornamenti in tempo reale nella nostra sezione Meteo Basilicata

Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.