CRONACA METEO Mondo: VENTI VIOLENTI occidentali,ecco la TEMPESTA che attanaglia l’EUROPA. E l’Italia?
- METEO Veneto: PREVISIONI per Sabato 08 e Domenica 09 Febbraio 2020
- CRONACA METEO Mondo: Caldo RECORD in Antartico. La temperatura supera i 18°C
Mentre sulla nostra Penisola e in generale sul Mediterraneo regna l’alta pressione con tempo stabile e un deciso rialzo termico, alle alte latitudini e più precisamente sul Nord Europa ci sono delle vere e proprie TEMPESTE con venti fino a 200 km/h.
Queste tempeste si stanno generando a causa di una accesa zonalità e cioè una ventilazione molto attiva dai quadranti occidentali sull’Atlantico che insieme alle basse pressioni in uscita dal Nord America, passano per le acque molto più miti dell’Oceano e si caricano di energia.
Proprio in questo momento, particolarmente interessata da queste vere e proprie tempeste è la Gran Bretagna con venti attorno ai 150 km/h, nelle prossime ore invece si sposterà velocemente verso Levante portando un peggioramento anche sulla Francia settentrionale con piogge intense e venti violenti.
Cosa ACCADRA’ invece sull’Italia?
Fortunatamente non ci sono rischi particolari per la nostra Penisola, ma, a causa della moderata ventilazione dai quadranti occidentali che interesserà gran parte dell’Europa nord-occidentale, anche parte della nostra Penisola ne risentirà soprattutto sul finire del prossimo weekend. Infatti, i venti di Libeccio soffieranno con raffiche anche superiori agli 80-90 km/h specie sulle regioni Tirreniche provocando intense mareggiate sulle coste.
Un saluto da Antonio Pecere
Previsioni meteo capoluoghi:
Divulgatore scientifico e creatore di contenuti in ambito meteorologico