Cronaca Meteo MONDO: il CICLONE Dennis nella TOP 10 delle TEMPESTE più intense sul NORD ATLANTICO
Il ciclone extra-tropicale Dennis entra nella lista delle tempeste più potenti mai registrati finora dall’uomo in Europa
Cari lettori, buonasera a tutti e ben ritrovati in questo appuntamento di cronaca meteo di Meteo7.it! Se da una parte l’andamento della stagione invernale sul comparto Europeo centro-meridionale non sta manifestando particolari segni, dall’altra alle latitudini più settentrionali il vortice polare sta dando spettacolo con figure bariche di eccezione: è stato da qualche giorno censito il “ciclone extra-tropicale” Dennis, che fin ora (secondo le simulazioni modellistiche della maggioranza dei modelli matematici) sembra essere destinato a raggiungere valori di pressione quasi da record.
Il nucleo di bassa pressione in questo weekend lambirà alcune regioni della Gran Bretagna per poi sfilare rapidamente verso est. Ma vediamo come si formerà e cosa comporterà sul nord Europa.
Minimo di bassa pressione previsto fino a 915 hPa, sfiorato il record storico
Al suo apice questo enorme vortice d’aria fredda potrà raggiungere un diametro massimo di circa 8000 km ed un valore di pressione fino a 915 hPa. Il record assoluto tuttavia è piuttosto vicino: si tratta del predecessore ciclone Braer, che ha registrato nel 1993 un minimo pressorio minimo di 913 hPa.
Le previsioni per questo weekend non fanno ben sperare, considerando l’eredità che ha lasciato il ciclone di qualche giorno fa denominato “Ciara”: è in vigore un allerta arancione per forti piogge e venti di tempesta, con valori medi oltre 100 km/h (che si concentreranno sulle regioni del nord) e altezza d’onda fino a 15 metri (i valori massimi potranno tranquillamente raddoppiarsi raggiungendo i 30 metri). In sintesi, il 2020 verrà ricordato negli annali di meteorologia Britannica per questo evento fuori dalle righe!
Un augurio di buon proseguimento di giornata da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← Cronaca Meteo ANTARTICO: registrata temperatura RECORD superiore a 20°C!
- TERREMOTO Creta: magnitudo 5.1 avvertito anche in Grecia e Turchia →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO