L’intensa perturbazione prevista nella giornata di domani, Venerdì 13 Dicembre, sta per raggiungere la nostra Penisola, attualmente infatti si trova a ridosso del Regno Unito e nelle prossime ore inizierà a scendere di latitudine fino ad approssimarsi sulla catena alpina nella prima mattinata di domani.
Cosa dobbiamo aspettarci?
Certamente nulla di buono sull’intera Penisola, infatti, un minimo di bassa pressione con valori davvero bassi (984-986 hPa) attraverserà l’Italia portando maltempo e venti di burrasca sui nostri mari. Già nella prima mattinata di domani, avremo qualche nevicata al Nord a quote pianeggianti, ma le piogge e i temporali saranno invece i protagonisti assoluti insieme ai fortissimi venti di Maestrale che soffieranno oltre i 100 km/h.
Saranno le regioni tirreniche quelle coinvolte maggiormente dalle piogge e più precisamente la Toscana, Lazio, Campania e Calabria. Mentre sempre sulle stesse prevediamo intense MAREGGIATE, compresa anche la Sardegna nord-occidentale e la Sicilia settentrionale.
Sul resto del Paese e quindi anche sul versante Adriatico, il tempo sarà leggermente migliore solo nella prima parte di giornata, dal pomeriggio invece, in seguito allo spostamento verso sud-est del minimo di bassa pressione, avremo anche un peggioramento che porterà non molte piogge ma anche qui fortissimi venti di Maestrale.