Il transito di una perturbazione colma di aria fredda in quota giunta già nella giornata di ieri al Centro-Nord, questa mattina si è velocemente spostata più a sud, ed ha portato delle nevicate sparse fino a quote basse. Proprio sul Gargano il risveglio odierno è stato diverso dal solito, precisamente a San Marco in Lamis e Monte sant’Angelo, la dama bianca ha fatto la comparsa con qualche centimetro ricoprendo strade, tetti e alberi.
Il sindaco di Monte sant’Angelo infatti ha indotto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per evitare problemi seri alla viabilità.
‘Situazione a Monte Sant’Angelo (FG) in mattinata’
Nel corso della mattinata qualche nevicata ha interessato anche la Calabria (Sila) dai 900/1000 metri, mentre altrove (specie regioni centro-meridionali) dominano i forti venti dai quadranti settentrionali con raffiche anche oltre i 100 km/h specie sulle coste adriatiche.
Nelle prossime ore è previsto un miglioramento sulle regioni centro-meridionali, ma attenzione, da Nord, una nuova perturbazione è pronta ad investire ancora una volta la nostra Penisola,infatti, l’ennesimo fronte instabile si è addossato sulle Alpi occidentali e sta interessando le stesse con nevicate in Valle d’Aosta e rilievi montuosi piemontesi al confine con la Svizzera.