Weekend con piogge e temporali sulle Tirreniche, l’autunno fa sul serio
Una serie di perturbazioni coinvolgerà gran parte della nostra Penisola, in modo particolare le regioni settentrionali e Tirreniche in generale, con una ventilazione dai quadranti sud-occidentali che è prevista in rinforzo nelle prossime ore.
‘ Piogge previste nel pomeriggio di oggi, Sabato 2 Novembre’
Quali zone a rischio fenomeni intensi?
Nella seguente mappa postata qui sopra, possiamo notare le precipitazioni previste nel pomeriggio odierno. Piogge e temporali che interesseranno la Liguria centro-orientale e la bassa Toscana con maggior attenzione quindi sullo spezzino, sienese e grossetese dove sono previsti accumuli anche superiori ai 30-40 mm in poche ore.
‘ Piogge previste nella giornata di domani, Domenica 3 Novembre’
ATTENZIONE: domani, Domenica 3 Novembre, intenso maltempo sempre sulle regioni Tirreniche con fenomeni che insisteranno ancora una volta su Liguria centro-orientale e Toscana. Gli accumuli raggiungeranno anche gli 80-100 mm in 12-18 ore e saranno accompagnati da forti raffiche di vento e mareggiate lungo le coste.
Le piogge non mancheranno anche sull’appennino centro-settentrionale e le prealpi che riceveranno abbondanti quantità di pioggia e nevicate al di sopra dei 2000 metri. L’estremo sud e il versante Adriatico rimarrà in ombra pluviometrica a causa della catena appenninica.