Buon pomeriggio lettori di Meteo7, il tempo su gran parte d’Italia sta mostrando dinamicità tipica del mese autunnale. Tanta pioggia, vento e anche nevicate in montagna a quote intorno ai 2000 metri.
Cosa ci aspetta nella prossima settimana?
Proprio nella giornata di domani, Domenica 10 Novembre, una bassa pressione si avvicinerà sulla Sardegna e porterà con se anche un modesto peggioramento del tempo con piogge, temporali e anche molto vento. Con il passare delle ore il peggioramento riguarderà anche gran parte delle regioni Tirreniche anche qui con piogge diffuse, poi, la bassa pressione inizierà a muoversi lentamente verso Sud-est andando a contrasto con aria più umida nord africana ed a quanto pare, secondo i valori di pressione previsti, potrebbe evolvere addirittura ad un vero e proprio CICLONE.
Insomma, tra Lunedì 11 e Martedì 12 Novembre, questa profonda bassa pressione dal valore attorno ai 983/985 hPa andrà ad insediarsi nel basso Tirreno con possibili risvolti meteo molto pericolosi sul tacco dello stivale.
Tra Lunedì sera e soprattutto Martedì prevediamo piogge abbondanti su Est Sicilia, Calabria Ionica, Lucania e anche su Valle d’Itria e Tarantino, dove non si escludono locali nubifragi. ATTENZIONE: particolare attenzione sarà soprattutto ai fortissimi venti di Scirocco che raggiungeranno raffiche anche oltre i 100/110 km/hr.