CRONACA METEO Italia: temperature BASSE e VENTO forte, vediamo ancora per QUANTO
L’aria FREDDA di origine ARTICA giunta sulla nostra Penisola nella mattinata di ieri, mercoledì 5 febbraio, sta caratterizzando il tempo su gran parte delle regioni centro-meridionali. Dopo un mese di gennaio caratterizzato dall’alta pressione e tempo stabile, Febbraio sembra riprendere in mano le sorti dell’inverno, infatti, ieri sull’Appennino centro-meridionale la neve è ritornata ad imbiancare le vette con una decina di centimetri (specie Appennino abruzzese e molisano), altrove invece con accumuli tra i 2-5 centimetri.
Oggi, giovedì 6 febbraio, la situazione meteo sulla nostra Penisola è in netto miglioramento. Questa mattina ultime precipitazioni hanno portato qualche altro rovescio di neve a bassa quota (attorno ai 500 metri) ma sono in via di esaurimento nel corso delle ore. Unico fattore ancora preoccupante è il VENTO, che soffierà in maniera intensa con raffiche tra gli 80-90 km/h sul versante Adriatico meridionale con forti mareggiate lungo la costa pugliese.
”Mappa relativa al VENTO previsto nella serata di domani, venerdì 7 febbraio”
QUANDO E’ ATTESA L’ATTENUAZIONE DEI VENTI? Il vento continuerà a soffiare in maniera intensa per tutta la giornata odierna, ma con il passare delle ore (soprattutto dal pomeriggio) l’intensità diminuirà gradualmente fino a calmarsi del tutto nella serata di domani, venerdì 7 febbraio (come vediamo nella mappa postata sopra).
Un saluto da Antonio Pecere
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← METEO Italia: dopo FREDDO e NEVE, torna l’ANTICICLONE e SOLE
- METEO Liguria: PREVISIONI per Venerdì 07 e Sabato 08 Febbraio →
Antonio Pecere
Divulgatore scientifico e creatore di contenuti in ambito meteorologico