Un inizio del mese di Novembre completamente diverso dallo scorso, infatti le perturbazioni atlantiche mentre prima trovavano difficoltà ad insediarsi nel mediterraneo, ora invece è esattamente il contrario.
Dagli aggiornamenti dei principali modelli matematici, viene fuori un canale depressionario che favorirà l’ingresso di correnti instabili e più fresche nel Mediterraneo centrale. Oggi ad esempio la nostra Penisola è alle prese con una perturbazione che interesserà maggiormente il Nord Italia e parte del Centro con piogge intense specie su Liguria e Toscana, per poi nelle prossime ore (in serata) estendersi anche su Lazio e Campania dove non si escludono forti fenomeni temporaleschi.
‘ Precipitazioni previste nel pomeriggio di oggi, Venerdì 8 Novembre‘
Domani, Sabato 9 Novembre, la perturbazione scenderà di latitudine e quindi verranno coinvolte anche parte delle regioni centro-meridionali, tra cui la Campania, Basilicata e Calabria tirrenica dove anche qui saranno possibili piogge e temporali ( più intensi nelle zone costiere). Altrove, previste piogge senza particolari eccessi.