CRONACA METEO Italia: SCIROCCO in rinforzo, MALTEMPO in arrivo al Sud nel pomeriggio
- METEO Italia:previsioni per Domenica 17 Novembre e Lunedì 18 Novembre 2019
- METEO Toscana: ALLERTA METEO ROSSA per Lunedì 18 Novembre 2019, ECCO le previsioni
Buon pomeriggio e buona Domenica lettori di Meteo7
L’intensa perturbazione che da ieri sta stazionando sulla nostra Penisola con piogge e anche tanta neve sulle Alpi, oggi, si sta intensificando con il coinvolgimento delle restanti regioni d’Italia.
Come possiamo notare nell’immagine del satellite, una linea temporalesca si sta muovendo da Ovest verso Est e sta coinvolgendo con piogge e temporali gran parte delle regioni. Un linea a forma di ‘V’ che vale a dire un vasto temporale lungo diverso chilometri che si sviluppa a causa di contrasti termici elevati, infatti, ad ovest abbiamo aria più fresca che sta avanzando verso tutte le regioni, mentre ad est ancora aria più calda. Questo temporale è uno dei più pericolosi in quanto potrebbe causare diversi danni e nubifragi poiché alimentato da molta energia.
Nel pomeriggio quindi avremo un coinvolgimento totale delle restanti regioni meridionali tra cui Puglia, Basilicata e Calabria, dove sono previste piogge, temporali anche di forte intensità e raffiche di vento molto intense. Un miglioramento si avrà solamente in tarda serata quando questa linea temporalesca abbandonerà del tutto il Sud Italia spostandosi verso Levante.
Un saluto da Antonio Pecere
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
Divulgatore scientifico e creatore di contenuti in ambito meteorologico